Pensionati, ad Asti e Provincia incontri sull’intesa col Governo

Dopo manifestazioni, presidi, assemblee e quattro mesi di pressante confronto, i sindacati dei pensionati, Spi-CGIL, Fnp CISL, Uilp-UIL, hanno sottoscritto un protocollo d’intesa sulle pensioni col Governo.

Nell’ambiente sindacale non si nasconde la soddisfazione per un risultato che, dopo anni di tagli alle pensioni, finalmente “porta a casa” non solo risorse per i pensionati ma anche per i pensionandi ed i giovani.

In particolare i pensionati, a partire dal 2017, beneficeranno:

dell’ aumento della detrazione d’imposta a 8125 € (no tax area)
del riconoscimento della 14ma mensilità per tutti coloro che percepiscono un trattamento pensionistico fino a 1000 €
dell’aumento della 14ma del 30% per gli attuali beneficiari

Il verbale d’accordo, al fine di mantenere il potere d’acquisto, prevede inoltre, l’impegno del Governo alla revisione del sistema di rivalutazione delle pensioni e la possibilità di utilizzare un diverso indice per la rivalutazione (paniere ISTAT) maggiormente rappresentativo dei consumi della categoria. Altri importanti misure ( APE, RITA, cumulo gratuito, lavori usuranti, precoci) riguardano i lavoratori.

Per spiegare il protocollo nel dettaglio i Sindacati dei Pensionati hanno organizzato degli incontri su tutto il territorio. Il calendario degli appuntamenti si è aperto venerdì, 18 novembre, a Villanova d’Asti e proseguirà il 22 novembre a Canelli sede Auser, il 23 a Nizza Monferrato sede Auser, il 28 a Rocchetta Tanaro Fattoria Roceta, il 30 a Castello d’Annone salone parrocchiale, il 1 dicembre Moncalvo palazzo Testafochi.

Si terminerà il 2 dicembre ad Asti presso il circolo Waya Assauto con la partecipazione della Segretaria regionale FNP Cisl, Rosina Partelli.

L’ingresso è libero.