Palazzo Mazzetti, venerdì 18 il terzo incontro alfieriano

Venerdì 18 Novembre, dalle ore 17,30 alle19,30 nella Sala Conferenze di Palazzo Mazzetti avrà luogo il terzo incontro alfieriano del programma 2016 - 2017 organizzato dalla Compagnia dei Sansguignon dell'Associazione culturale di volontariato “Tempi di fraternità”.

Tale iniziativa – patrocinata dal Comune di Asti – appartiene al ciclo “Gli astigiani raccontano Alfieri agli astigiani” e propone temi che collegano la vita e l’opera di Vittorio Alfieri con le professionalità e le attività degli astigiani di oggi. Il tema è la Satira XIII , I Debiti, commentata da Elanuele Bruzzone, Gianfranco Monaca e Aldo Pia. Le letture sono offerte da Elena Romano e Fabio Fassio del Teatro degli Acerbi

In gennaio Carla Forno e Sergio Cavagnero hanno indagato il rapporto di Alfieri con la francesità, in febbraio Donatella Gnetti, Laurana Lajolo e Claudio Pia hanno parlato della sua condanna e della glorificazione successiva. In marzo Emanuele Bruzzone e Claudio Pia hanno dialogato sull’Uomo Alfieri secondo Piero Gobetti, in aprile Carlo Rosso, psichiatra sessuologo, con Rita Ballistreri, giornalista, hanno affrontato il tema “Alfieri e le donne”. In maggio Luigi Berzano e Dino Barberis hanno discusso sulla spiritualità alfieriana. Il 16 giugno Giorgio Calabrese. Paola Gho e Gianni Ruffa hanno analizzato la storia della nutrizione nel Settecento Piemontese. Il 14 luglio Gianluigi Bravo e Pierangela Farris hanno raccontato il rapporto di Alfieri con il pensiero politico del Sette-Ottocento.

Il 29 settembre Emanuele Bruzzone e Gianfranco Monaca, dando inizio alle attività della stagione 2016-2017, hanno commentato la Satira Duodecima, Il Commercio. Il 20 ottobre Maresa Barolo e Ezio Claudio Pia hanno dialogato su “La ritrattistica alfieriana”. A dicembre Anna Bossone Migliarini e Augusta Mazzarolli presenteranno la Satira IX, I Viaggi.