La Settimana della Disabilità continua con lo spettacolo “Passo e vedo”.

Lunedì 21 novembre si è svolta la conferenza stampa di presentazione ufficiale delle iniziative messe in atto dalla città di Asti, in collaborazione con le Associazioni locali aderenti al tavolo di lavoro permanente sui temi della disabilità.

Sono state presentate le iniziative relative alla Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità.

Tra i molti appuntamenti in cartellone, che hanno preso il via lunedì 28 Novembre 2016, vogliamo ricordare a tutti voi l’ appuntamento del 3 e 5 Dicembre, presso la Casa del Teatro Asti1 ( sita in via Goltieri – Cortile interno biblioteca Astense Giorgio Faletti ) alle ore 21.00, con lo spettacolo “Passo e Vedo” scritto da Renata Sorba e Maria Teresa Montanaro rispettivamente appartenenti all’ A.P.R.I e all’ Associazione Arcobaleno, in collaborazione con l’ Associazione Culturale NIG NuoveIdeeGlobali. L’ingresso sarà a offerta libera. Tre realtà, sempre presenti al tavolo della disabilità, che si sono unite in uno spirito di condivisione che deve essere il futuro per fare rete, per abbattere i confini e costruire progetti “ponte”. La collaborazione tra le tre Associazioni nasce con l’obiettivo di diffondere la cultura legata “al mondo della disabilità” attraverso il teatro, strumento di elevato spessore comunicativo. Le sinergie che nascerebbero da questo lavoro aiuterebbero altresì a diffondere la cultura del teatro come canale comunicativo e di formazione.

“Con grande orgoglio vi informo che è nato un progetto per caso: due amiche, due donne disabili, Renata e Maria Teresa, si sono ritrovate più volte in un bar per scambiarsi esperienze, idee ed emozioni.
Da questi incontri è nata una conversazione, un dialogo che abbiamo poi deciso di trascrivere ed è così diventato un testo teatrale.
E’ la prima volta che una disabile sensoriale e una disabile motoria si uniscono e scrivono a quattro mani una testimonianza reale e vera.
Martedì 8 novembre​ abbiamo incominciato​ le prove con la guida dell’amico, attore, regista​, formatore teatrale​ Alessio Bertoli.
Sono molto emozionata e nel contempo orgogliosa di condividere con Maria Teresa e con Alessio​ Bertoli​ questa bella ed intensa esperienza.
Ringrazio di cuore Alessio​ Bertoli​ ​e l’ Associazione NIG NuoveIdeeGlobali ​per aver creduto come me a questo progetto!
Non siamo attrici e neanche scrittrici, bensì due donne che hanno deciso di comunicare e di socializzare le loro diverse esperienze, differenti ma unite da molte sfumature e spaccati di vita quotidiana.
Mi piacerebbe che anche voi poteste partecipare ad una delle due serate, il 3 o il 5 dicembre 2016 e condividere con me​, con noi​ questa bella esperienza!
​Renata Sorba​

Allo spettacolo parteciperanno anche alcuni allievi della Scuola di Recitazione TEATRALMENTE diretta da Alessio Bertoli e due ragazzi dell’ Istituto IPSIA Castigliano di Asti.​ :un​ ulteriore importante esempio di “condivisione di palcoscenico” dove le “diversità” scompaiono ma esistono solo più uomini e donne, ragazze e ragazzi che raccontano una storia.

http://nignuoveideeglobali.wixsite.com/nig1/copia-di-passo-e-vedo

https://www.facebook.com/events/243881642692760/permalink/245098445904413/

Con l’occasione della messa in scena dello spettacolo ‘Passo e Vedo’ verrà riproposto il lavoro svolto in merito alla ‘Guida ai musei astigiani’ con l’obiettivo di condividerne i primi risultati.

Nel ringraziarvi a nome dell’ A.P.R.I e dell’ Arcobaleno per lo spazio che vorrete concedere a questo evento, vi porgo i miei personali saluti e di tutta l’ Associazione Nig Nuove Idee Globali invitandovi, ovviamente, ad assistere allo spettacolo.

Per NIG
Il Presidente
Alessio Bertoli