Grande successo per il progetto: “Vittorio Alfieri: libero, o degno di esserlo”

Sabato 5 novembre si è svolta ad Asti la visita guidata del Museo Alfieriano nell’ambito del progetto “Vittorio Alfieri: libero, o degno di esserlo”. La compagnia teatrale gli “Aslanti” ha accompagnato nella visita 160 persone che dalle 14,40 alle 19,30 hanno percorso le stanze del museo ammirando la bellezza del palazzo e consolidando la consapevolezza dell’importanza di questo luogo per la città di Asti.

Centosessanta persone che hanno prenotato la visita gratuita e con curiosità e interesse hanno seguito il percorso trovando nelle diverse stanze recitazione, musica e qualche nozione storica fornita dagli accompagnatori dei diversi gruppi (alcuni persone singole o piccoli gruppi non a conoscenza del percorso guidato in parte sono stati inseriti nei gruppi in partenza nelle prime ore della giornata oppure sono stati accompagnati da personale del museo, che si è reso disponibile per non allontanare delle persone, soprattutto se giunte da fuori Asti).

Il progetto ha voluto dipingere per il visitatore il ritratto di Vittorio Alfieri attraverso un cammino tra le sale del museo fatto di letture e musiche che ripercorrono la sua vita, il confronto con i poeti suoi contemporanei, il rapporto con le donne e con i viaggi, l’immaginario rapporto con i poeti ed autori del ‘900. Sono stati impegnati nella lettura e nella conduzione tra le sale: Davide Bosticco, Vilma Dellarovere, Giorgio Gallo, Piero Musso, Valerio Musso, Emanuela Paccagnan, Giuseppe Pavan, Tiziana Miroglio, Luca Perosino, Alessandro Piccotti, Maurizio Piccotti, Bianca Vercelli, Romina Viola. Musiche: Samuele Cerrato, Mattia Fegatilli e Florio Michielon del gruppo di musica antica “La Ghironda”
La regia è stata di Riccardo Fassone.

Fondamentale è stato il supporto della Fondazione Centro di Studi Alfieriani con la Dott.sa Carla Forno che ha fornito una importante consulenza sia storica sia nella scelta dei testi proposti ai visitatori.