Dal comune un contributo di 400 euro per l’installazione di telecamere nei negozi di Asti

Continua il progetto per incrementare la sicurezza in città grazie all'installazione di impianti di videosorveglianza.

Il Comune di Asti, infatti, erogherà un contributo a fondo perduto di 400 euro anche ai negozianti e piccoli artigiani che installeranno telecamere. E’ quanto è stato presentato questa mattina dal sindaco Fabrizio Brignolo, dall’assessore Sorba, dai consiglieri Viarengo e Visconti con Confartigianato, Cna, Confesercenti e Confcommercio.

“Il contributo andrà a coprire circa la metà delle spese – spiega il sindaco – dal momento che un impianto a due telecamere costa circa 1000 euro. Per la sola telecamera, invece, il contributo si ridurrà a 250 euro”.

“Aumentare il numero di telecamere private inoltre aumenta la sicurezza sulle strade e sulle piazze, poiché spesso oggi gli autori dei reati vengono scoperti grazie a questi sistemi” spiegano il sindaco e l’assessore Sorba. 

Il bando di finanziamento è già disponibile sul sito www.comunediasti.it : possono ottenere il finanziamento i proprietari o i conduttori di attività commerciali ed artigianali, ubicate nel territorio del Comune di Asti, aventi accesso da pubblica via, con e senza vendita al dettaglio. Tutti coloro che beneficeranno del finanziamento saranno inseriti nel “censimento delle telecamere private” consultabile esclusivamente dalle forze dell’ordine, nel caso in cui si rendesse necessario per ragioni investigative.

Alessandro Franco