Boris Giuliano e Pertinace, due figure importanti per la giornata della trasparenza di Asti

Boris Giuliano e Publio Elvio Pertinace: due figure lontane nel tempo e nello spazio ma nello stesso tempo due limpidi esempi di onestà, correttezza e senso delle Istituzioni.

Sono questi i personaggi che saranno approfonditi nel corso durante le celebrazioni della giornata della trasparenza che si terranno ad Asti l’1, il 2, 5 e 6 dicembre e che sono state illustrate dal vicesindaco Davide Arri che detiene anche le deleghe per la legalità e la trasparenza. “Dopo le figure dell’avvocato Giorgio Ambrosoli e Don Primo Mazzolari – ha esordito – quest’anno la nostra ricerca si concentra su Boris Giuliano, capo della squadra mobile di Palermo, brutalmente assassinato dalla mafia il 21 luglio 1979, e Publio Elvio Pertinace, imperatore romano originario di Barbaresco che sedette sul trono imperiale per un breve periodo, dopo il regno sciagurato di Commodo”.

Si comincia il 1 dicembre alle 18.30 con un incontro dal titolo “Boris Giuliano e Publio Elvio Pertinace: due servitori dello Stato lontani nel tempo ma vicino nell’esempio”, per proseguire, il 2 dicembre alle 9 all’Uni Astiss alla conferenza “Raccontami l’ultima favola”, dove la giornalista Alessia Franco racconterà la vicenda umana e professionale di Boris Giuliano.

Il 5 dicembre al museo cripta di Sant’Anastasio alle ore 9 Aldo Giordanino racconterà la vita di Pertinace, mentre il 6 dicembre si conclude alle ore 9 con una giornata al Teatro Alfieri dal titolo “la trasparenza vissuta tutti i giorni al servizio dei cittadini”. Durante le giornate ci saranno delle letture da parte dell’attore Aldo De Laude, e saranno proiettati dei filmati sui personaggi. L’ingresso è libero e tutta la cittadinanza è invitata.

Alessandro Franco