Casa del Consumatore Piemonte: liberiamo piazza Alfieri dal Mercato

Il presidente della Casa del Consumatore Piemonte Stefano Santin è intervenuto alla consultazione indetta dall'ASP di Asti in merito alle nuove politiche sulla mobilità astigiana.

“La Casa del Consumatore – ha esordito Santin – è contraria al progetto di costruzione di un nuovo parcheggio sotterraneo in Piazza Alfieri, ad Asti. La nostra contrarietà in merito deriva dalla scarsa necessità di nuovi parcheggi. Il problema maggiore sta nel fatto che, per due giorni alla settimana, la Piazza è occupata dal mercato.

La nostra proposta – continua Santin – è quella di accorpare l’intero mercato in Piazza del Palio lasciando libera Piazza Alfieri. Per aumentare gli stalli per il parcheggio si potrebbe sopraelevare, sull’esempio di Via Natta, l’area dell’ex Babilano. In tal modo si recupererebbero stalli per l’ampliamento del mercato in Piazza del Palio e si darebbero maggiori possibilità di parcheggio anche per i pendolari che utilizzano il treno. L’esborso per le casse pubbliche sarebbe notevolmente minore e senza rischio di iniziare un’opera faraonica senza fine”.

“Un ulteriore proposta – conclude Santin – sarebbe quella di promuovere a tutti i parcheggi l’iniziativa, per ora valida solo al parcheggio dell’ospedale Cardinal Massaia, denominata Multa STOP. Sarebbe un’ottima soluzione a favore dei cittadini astigiani”.

Per conoscere le ulteriori proposte presentate dalla Casa del Consumatore clicca qui