Ora solare: questo fine settimana lancette indietro di un’ora

Ancora pochi giorni e poi dovremo dire arrivederci all’ora legale, che ci ha garantito luce nell’arco della giornata e meno consumi energetici quindi bolletta più leggera. 

Nella notte fra sabato 29 e domenica 30 ottobre, alle 3:00, torna infatti l’ora solare e dovremo riportare indietro l’orologio di 60 minuti.

Ci sono favorevoli e contrari a questo cambiamento: chi preferisce dormire un’ora in più e chi si rattrista all’idea che alle 17:30 è già buio.

L’ora solare deve farsi spazio, ormai da tempo, contro quelli che vorrebbero l’ora legale tutto l’anno e argomentano a favore di quest’ultima non solo la possibilità di maggiori attività ricreative, ma anche la maggiore sicurezza sulle strade.

Quello che appare certo è che per molti il passaggio all’ora solare rappresenta il cambiamento delle stagioni, ben oltre l’equinozio di autunno che idealmente ci porta fuori dall’estate.

Perché alle 3 di notte? L’ora del passaggio da ora legale a ora solare è stata scelta perché è il momento di minor traffico ferroviario della giornata. Pertanto si riducono al minimo i rischi di disallineamenti degli orari programmati per gli arrivi e le partenze.

A questo punto prepariamoci ad un po’ di buio in più, l’appuntamento con l’ora legale è per il 26 marzo 2017, alle due di notte.