Moncalvo: inaugurato il Museo Parrocchiale di Moncalvo

Grande successo di pubblico per l’inaugurazione del “Museo Parrocchiale: sacrestia aperta di Moncalvo” e per la cerimonia di consegna della prima edizione del “Premio Guglielmo Caccia” e del “Premio Orsola Maddalena Caccia” che ha avuto luogo sabato 15 ottobre presso la Chiesa di San Francesco in Moncalvo.

La giornata, che ha registrato la presenza di oltre 200 persone, si è aperta con i saluti del parroco di Moncalvo Don Giorgio Bertola e del presidente dell’associazione “Guglielmo Caccia ‘detto il Moncalvo’ e Orsola Caccia” ONLUS Andrea Monti che hanno illustrato il progetto che, partendo nel 2011 dal recupero di 22 tele di Guglielmo e Orsola Maddalena Caccia, si è consolidato negli ultimi due anni dapprima con la produzione del volume “Le chiese di Moncalvo e i capolavori di Guglielmo e Orsola Maddalena Caccia” edito da Lorenzo Fornaca Editore, e successivamente con la realizzazione dei lavori di restauro dell’arredo ligneo della sacrestia e la realizzazione all’interno della stessa del polo museale parrocchiale.

Successivamente la Dott.ssa Antonella Chiodo, una della maggiori studiose di Guglielmo e Orsola Maddalena Caccia, ha introdotto le figure della Dott.ssa Maria Luisa Cosso e del Prof. Giovanni Romano. La Dott.ssa Cosso, alla quale è stato assegnato il “Premio Orsola Maddalena Caccia”, ha illustrato le attività della Fondazione Cosso che ha contribuito alla valorizzazione delle opere della monaca pittrice grazie alla realizzazione di una mostra monografica interamente a lei dedicata.

Il Prof. Giovanni Romano, al quale è stato assegnato il Premio “Guglielmo Caccia”, ha invece narrato i suoi studi sul ‘Moncalvo’ iniziati negli anni Sessanta e durati sino ai giorni nostri. La giornata è proseguita con la presentazione dei lavori di restauro dell’arredo ligneo della sacrestia a cura della dott.ssa Manuela Meni (archivista Diocesi di Casale Monferrato), della dott.ssa Raffaella Rolfo (Responsabile ufficio Beni Culturali Diocesi di Casale Monferrato) e del restauratore bergamasco Luciano Gritti. Dopodiché vi è stato l’attesissimo taglio del nastro del nuovo museo parrocchiale che è stato preso d’assalto da alcune centinaia di visitatori e appassionati di arte e storia. La giornata si è conclusa con un apericena presso gli adiacenti locali dell’oratorio parrocchiale con la presenza dei prodotti enogastronomici De.Co. di Moncalvo. L’evento è stato realizzato in collaborazione con l’Ufficio Culturale della Diocesi di Casale Monferrato e ha visto nelle vesti di media partner Fondazione Palazzo Mazzetti e il Polo Universitario Asti Studi Superiori, mentre i lavori di restauro dell’arredo ligneo della sacrestia e di parte dagli arredi e dei quadri ivi presenti sono stati cofinanziati dai contributi erogati da Fondazione CRT, Compagnia di San Paolo e Fondazione Casa di Risparmio di Asti.

“L’inaugurazione del museo parrocchiale – commenta Andrea Monti – rappresenta l’ultimo tassello di un percorso di valorizzazione delle opere di Guglielmo e Orsola Maddalena Caccia e del patrimonio artistico della Parrocchia di Moncalvo e di Moncalvo iniziato ormai cinque anni orsono. Grazie al lavoro portato avanti dalla Parrocchia e dalla nostra associazione si sono finalmente accesi i riflettori su queste importanti opere artistiche presenti a Moncalvo e siamo certi che l’apertura del museo parrocchiale permetterà di incrementare l’attrattività turistica di Moncalvo, solo nel mese di ottobre oltre 500 persone hanno fatto richiesta di visitare le opere di Guglielmo e Orsola Maddalena Caccia e il nostro museo che contiene all’interno, tra le altre opere, due capolavori di Guglielmo e Orsola come il “San Luca nello studio” e il “Gesù nel deserto servito dagli angeli”. Il museo sarà aperto le due domeniche pomeriggio della Fiera del Tartufo, ossia il 23 e il 30 ottobre, con orario 14.30 – 18.00. Per noi l’inaugurazione del museo non è un punto di arrivo ma solo un punto di partenza che ci stimolerà per la realizzazione di nuovi progetti ancora più importanti”.