Il Sole ha baciato la Fiera del Tartufo di Mombercelli; il Dottor Marino è “Uno di Noi”

L'edizione 2016 della Fiera Regionale del Tartufo di Mombercelli è stata baciata da Re Sole, regalando buon umore, sapori e profumi caserecci.

Le Piazze Alfieri e Unione Europea sono state allestite, sin dalle prime luci del mattino, con bancarelle di commercianti ed hobbisti di ogni genere, che hanno incuriosito ed affascinato i numerosissimi intervenuti.

Dopo “l’apertura delle danze” a cura della Banda Musicale, il primo cittadino Luigi Torchiano, ha richiamato l’attenzione per conferire il significativo riconoscimento “Uno di Noi”.

“A nome di tutta la cittadinanza” ha annunciato “è sembrato opportuno premiare ancora un personaggio chiave nella cura del benessere mombercellese: il Dott. Bartolomeo Maria Marino, nato a Cortiglione. E’ vero che la maggior parte del suo impegno è stata svolta tra Torino, Chieri e Asti, ma la sua mania di perfezionamento lo ha portato, fin dagli inizi, a cercare frontiere nuove nella sapienza medica. Ecco le specializzazioni all’Università di Genova, Master a Londra e Torino, con una parentesi di insediamento come Professore di Anatomia Umana alla Facoltà di Scienze Motorie. Sono inziati  anche gli incarichi presso gli Ospedali, come Assistente e poi come Aiuto di Chirurgia a Chieri, divenendo poi Direttore di Chirurgia Generale, fino al 2003 in cui è approdato definitivamente ad Asti”

“Quanti mombercellesi sono passati sotto i suoi ferri” ha proseguito Torchiano “o meglio sotto le sue mani d’oro. Londra, Pittsburgh, Lourdes, Svezia,rappresentano alcune delle sue tappe, in seguito è entrato a far parte di un’importante Associazione medica a carattere internazionale. Si è sempre posto in prima fila, organizzando corsi e partecipando come relatore a convegni nazionali ed internazionali“.

Il fiore all’occhiello del Dott. Marino è stata sicuramente la Fondazione del 2004 del “Collegio di Chirurgia Astesana”. Una panoramica veloce, che ha però ben sintetizzato una persona buona, sempre pronta ad assecondare le necessità dei suoi pazienti, che ha saputo infondere coraggio e serenità anche in momenti particolarmente difficili.

Una scelta condivisa da tutti gli intervenuti, visibilmente emozionati, valorizzata dalle parole del Sindaco di Canelli e Presidente della Provincia, Marco Gabusi, dal Consigliere Regionale Angela Motta e dall’Onorevole Massimo Fiorio.

Il Dott. Marino è stato premiato con una targa raffigurante il paese, realizzata dall’artista mombercellese Piero Oldano.

Per il pranzo, le Proloco dei paesi limitrofi hanno preparato le specialità locali, mentre nel salone della Proloco di Mombercelli è stata servita la tradizionale “Colazione del Trifulao”.

Anche i più piccoli hanno avuto a disposizione fonti di divertimento, con la Piccola Fattoria didattica degli animali e la passeggiata con gli asini.

Uno dei maggiori pregi della Fiera del Tartufo di Mombercelli è quello di riunire i cittadini, le Scolaresche, la Croce Verde, le Forze dell’Ordine e i commercianti, che insieme, formano una combinazione perfetta.

 

Elisa Grasso