Castello di Grinzane, la Borgogna ospite del terzo Omaggio

Il filo ideale che unisce due grandi paesaggi del vino decretati dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità, vale a dire i nostri Langhe-Roero e Monferrato e la francese Borgogna, si evidenzierà domenica 30 ottobre 2016 al Castello di Grinzane Cavour.

Nel maniero che figura a pieno titolo tra i siti Unesco verrà ospitato il terzo Omaggio “Langhe-Roero e Monferrato: onde di bellezza e geometrie coltive nei paesaggi e nei paesi del vino”, evento ispirato dall’Enoteca Regionale Piemontese Cavour nel 2014, immediatamente dopo il riconoscimento Unesco assegnato ai paesaggi vitivinicoli del basso Piemonte.

La nuova edizione dell’Omaggio vedrà ospiti i Climats Unesco della Borgogna. Parteciperanno Aubert De Villaine, grande produttore di vino con la sua Romanée Conti, past president che ha portato la candidatura al riconoscimento da parte dell’Unesco nel 2015 e Guillaume d’Angerville, attuale presidente dei Climats, altro nome noto tra i magnati dei grandi vini francesi.

Il premio è nato per rimarcare l’importanza dell’inserimento nella Lista mondiale che opera sotto l’egida delle Nazioni Unite e si propone di interagire e far conoscere le realtà vitivinicole più significative a livello internazionale.

L’edizione inaugurale del 2014 fu dedicata a tutti i vitivinicoltori di Langhe-Roero e Monferrato, giusto tributo simbolico a chi per generazioni ha plasmato il territorio coltivando la vite, realizzando la bellezza che ci ha meritato il titolo di 50º sito Unesco italiano. Nel 2015 l’Omaggio ai nostri emigranti in Argentina, la cui sapienza contadina si concretò, a cavallo tra l’800 e il ‘900, nella costruzione dei paesaggi viticoli dell’area di Mendoza.

La giornata di domenica 30 ottobre si aprirà alle ore 9 nel Salone delle Maschere del Castello di Grinzane Cavour, quando De Villaine e d’Angerville incontreranno la stampa. Seguirà dalle ore 10 la cerimonia di consegna della 3ª Edizione dell’Omaggio “Langhe-Roero Monferrato: onde di bellezza e geometrie coltive nei paesaggi e nei paesi del vino” ai Climats de Bourgogne.

Una speciale cerimonia sarà riservata alla consegna degli Omaggi ai versanti viticoli più belli di Langhe-Roero e Monferrato, individuati annualmente con la collaborazione dei Consorzi di Tutela: Ginestra (Langhe – Monforte d’Alba), Nervo (Langhe – Treiso), Bric Bossola (Roero – Montà d’Alba), La Tota e Tanarella (Monferrato – San Martino Alfieri), Vigna del Papa (Monferrato – Portacomaro), La Madonnina (Monferrato – Novi Ligure), Strada Boscogrosso Cerreta (Tortonese – Monleale e Barzano di Tortona).