Bel fine settimana a Piea con la 17° Fiera Regionale della Zucca delle Meraviglie

Grande afflusso di persone sabato scorso per la cena campagnola a base di zucca De.c.o. Piea seguita dalle belle ragazze che hanno presentato capi di moda sulla passerella del Pala Zucca e la musica degli Acustic Power ha ripercorso il rock dalla fine anni 60 ad oggi.

La domenica è iniziata con la prima edizione della Camminata della Zucca che ha avuto un notevole successo di richieste (oltre 150) ma solo una ottantina di persone hanno potuto percorrere i 4 km attraverso boschi, punti panoramici e campi di Zucca. Affollato sin dalle prime ore del mattino, il Mercatino della Zucca nel centro storico di Piea, dove le Zucche De.c.o. di Piea erano le protagoniste, ha proposto il meglio delle produzioni piemontesi e non solo dai Salami crudi di Vallunga-Piea De.c.o. ai Baci di Piea DE.c.o. (baci di dama con zucca De.c.o. Piea), dal formaggio d’Alpeggio al Castemagno, dal Peperone di Capriglio Presidio Slow Food all’Agnolotto di Asino di Calliano fino alle Castagne della Valle Varaita.

Tutta la giornata è stata allietata dalla presenza di musici e cantori di strada dai Pijtevàrda alla Banda del Cusi e sul palco di Piazza Italia nel pomeriggio si sono esibiti I Mammuth, Max Pieriboni e Claudio Sterpone da Zelig e Colorado che hanno anche condotto un’asta benefica di prodotti locali a favore dell’Aisla. Grande successo e molte presenze di commensali sia ai tavoli prenotati che al self service per assaporare i piatti preparati dalla Pro Loco come la favolosa Lingua salmistrata con bagnetto di zucca e la astigianissima battuta di Fassona Piemontese con zucca marinata; non sono mancati gli agnolotti di zucca e la oramai famosa zucca fritta, il menù prevedeva ancora altri piatti e per chiudere la bavarese di zucca.

Un grande sforzo per queste persone che per una settimana hanno lavorato per allestire tutta la cucina, mettere i tavoli e preparare tutto ciò che sarebbe servito per la cena del sabato e il pranzo della domenica.