Ancora truffe e furti ai danni di anziani nel Roero e nell’albese

Sono sempre di più gli anziani le vittime preferite dai malfattori per mettere a segno furti e truffe.

Più informazioni su

A Bra una pensionata 96enne è stata raggirata da un uomo che, presentatosi a casa sua come tecnico dell’acquedotto, gli aveva fatto credere che l’acqua era contaminata e che, per mettere in salvo oro e preziosi, avrebbe dovuto consegnarglieli, cosa che l’anziana ha poi fatto. L’uomo è fuggito con un bottino da mille euro di oggetti di valore. I Carabinieri di Bra indagano sul fatto.

A Grinzane Cavour invece, a casa di una pensionata 72enne, si sono presentati due falsi tecnici del gas facendogli credere che c’era una fuga di gas in atto e, prima di allontanarsi d’alloggio in cui vive, doveva consegnargli i preziosi per metterli al “sicuro”. Poco dopo è però sopraggiunto il marito, il quale non ha creduto ai due avvertendo i carabinieri intervenuti poco dopo. I due falsi tecnici del gas nel frattempo erano fuggiti e su di loro indagano i carabinieri di Alba.

Proprio in questi giorni i carabinieri dei vari comandi territoriali dipendenti del Comando Provinciale di Cuneo hanno avviato, come negli anni passati, una sistematica campagna informativa, rivolta soprattutto agli anziani, per metterli in guardia dalle truffe e raggiri più diffusi.

Più informazioni su