Alla Casa di Riposo Città di Asti l’incontro con i bambini della Scuola Anna Frank

Nella mattinata del 6 ottobre un gruppo di anziani residenti della Casa di Riposo Città di Asti ha accolto e fatto conoscenza con gli alunni delle classi II A e II B della Scuola Primaria “Anna Frank” con cui, anche in collaborazione con l’associazione “Progetto Radis”, verrà realizzato, durante l’anno scolastico il progetto “Parlami”.

Finalità del progetto sono: porre in essere relazioni tra diverse generazioni, utilizzare in maniera innovativa le tecnologie informatiche, costruire un percorso comune trasversale ai diversi ambiti disciplinari e allestire uno spettacolo teatrale realizzato dai bambini integrato da una parte video con la partecipazione degli anziani.

La realizzazione del progetto avverrà con collegamenti a cadenza settimanale, il giovedì dalle 9.30 alle 11.30 di circa un’ora per ciascuna classe, per porre in presenza alunni e anziani tramite supporto multimediale (webcam).

La conoscenza tra anziani e bambini è avvenuta attraverso un momento simpatico in cui si sono sfidati tra indovinelli e filastrocche e si è concluso con un intenso scambio di curiosità legate alla conoscenza di come era vissuta la scuola, di come si comunicava attraverso le lettere e se esistevano aerei o whatsapp.

Al termine dell’incontro si è scattata la classica foto di gruppo per inaugurare questa nuova avventura intergenerazionale.