A Moncalvo è tutto pronto per la 62a Fiera Nazionale del Tartufo

Tartufi da ammirare, odorare e gustare: è questo che propone la 62a Fiera Nazionale del Tartufo di Moncalvo.

Il paese aleramico porta in vetrina e mette in tavola il più ricercato e prelibato prodotto della propria terra per due domeniche: il 23 e 30 Ottobre, durante le quali diventerà capitale nazionale del “diamante grigio”, con l’intera cittadina vestita a festa.

Il cuore della manifestazione, che quest’anno festeggia la 62^ edizione, saranno le centrali piazze Carlo Alberto e Garibaldi. La Fiera Nazionale del Tartufo vivrà due momenti simili, ma differenti tra loro.

Il Programma 2016 è tutto da scoprire tra conferme e novità.

Il sipario sui tartufi si leverà domenica 23 ottobre con l’inaugurazione della grande area espositiva composta da oltre 150 stand sulla panoramica piazza Carlo Alberto con mostra mercato dei tartufi, vendita delle eccellenze enogastronomiche del nostro territorio e spazi riservati agli artigiani e hobbisti creatori del proprio ingegno in piazza Garibaldi e sotto i portici di piazza Carlo Alberto.

In entrambe le domeniche si effettuerà la ricerca simulata di tartufi con “trifulao” all’opera al seguito dei fedeli cani dall’infallibile olfatto.

Il momento più atteso sarà tuttavia alle 12,30, alla presenza di ospiti e autorità sotto i portici medioevali di piazza Carlo Alberto, l’assegnazione del “Tartufo d’Oro”, artistica fusione, che premierà il più bel solitario nell’ambito di un concorso che vedrà in gara anche esemplari in gruppo raccolti da cercatori (trifulao) e commercianti. Le categorie dei tartufi saranno così suddivise: esemplare singolo e in gruppo esposti sia da trifulao che da commercianti.

L’evento si ripeterà domenica 30 ottobre con l’assegnazione dello “Zappino d’Argento”, creazione artistica, al più bel e pesante esemplare di tartufo bianco. Faranno sempre bella mostra diversi chilogrammi di odorose pepite, pronte all’esame della giuria di esperti.

Durante le due rassegne i pomeriggi saranno allietati dal gruppo musicale folkloristico piemontese “Gli Arliquato”.

Abbinata alla Fiera Nazionale del Tartufo ricordiamo anche la 31^ Rassegna della cucina al tartufo: nove serate, dal 4 novembre al 3 dicembre, in ristoranti del territorio con menu a tema.