In attesa del Palio di Asti 2016 riviviamo le emozioni della sfilata dei bambini (foto)

Superata positivamente la tensione di inizio settimana causata dal decreto ministeriale, anche il meteo sembra sorridere al Palio di Asti 2016.

Più informazioni su

Dopo la notte di temporali e pioggia, infatti, questa mattina un bel sole ha accolto il risveglio di Asti e dovrebbe mantenersi per tutta la giornata, la più attesa dagli astigiani: quella che assegnerà il Palio 2016.

Questo il programma del pomeriggio che si aprirà alle 14 con la sfilata, poi alle 16 le tre batterie per stabilire i nove finalisti, poi, dopo l’esibizione degli sbandieratori, alle 18 la finale.

La vigilia di ieri, come da tradizione, ha visto la sfilata dei bambini, momento sempre molto atteso e sentito; per rivivere alcuni momenti clicca qui oppura vai alla sezione fotogallery.

Di seguito il programma del pomeriggio di domenica 18 settembre

ore 14 – Piazza Cattedrale: avvio del Corteo Storico con la partecipazione di milleduecento figuranti in costume medievale. Il corteo è aperto dall’A.S.T.A. e dal Gruppo del Capitano del Palio. Seguono Rioni, Borghi e Comuni. L’ultimo a sfilare, prima del carroccio, il vincitore dell’anno precedente

Percorso del Corteo Storico:
Piazza Cattedrale, Via Caracciolo, Piazza Cairoli, Corso Alfieri, Via Gobetti, Piazza San Secondo, Via Garibaldi, Via Gardini, Piazza Alfieri.

ore 16 – Piazza Alfieri: Corsa del Palio con cavalli montati “a pelo” (senza sella); tre batterie da sette cavalli, finale da nove.

ore 17 – Esibizione degli sbandieratori.

ore 18 – Finale ed assegnazione del Palio.

Più informazioni su