Domani ad Asti “Match It Now!”. Insieme per i malati in attesa di trapianto del midollo osseo

 

L’evento, promosso dall’Istituto Superiore di Sanità, dal Centro Nazionale Trapianti, dal Centro Nazionale Sangue, dal Registro IBMDR e dalle Federazioni ADMO e ADOCES, rientra nella più ampia cornice del secondo World Marrow Donor Day (giornata mondiale del donatore di midollo osseo) ed è stato celebrato in tutto il mondo il 17 settembre 2016.

Nel corso di Match IT NOW! si alterneranno in diverse città italiane eventi, manifestazioni e iniziative con l’obiettivo di informare i cittadini sulla donazione delle cellule staminali emopoietiche e di consentire l’arruolamento di nuovi donatori, a favore dei pazienti affetti da tumore del sangue, per i quali sia necessario sottoporsi a trapianto da donatore compatibile.

Gli eventi sono promossi dai volontari di Admo (Associazione Donatori Midollo Osseo), i clown di corsia dell’Associazione VIP (Vivere in Positivo Onlus) e i Medici dei Centri Ospedalieri di riferimento, che saranno a disposizione per chiarire dubbi sugli aspetti della donazione in caso di compatibilità genetica con un paziente in attesa di trapianto.

Ad Asti l’appuntamento è domani in piazza San Secondo a partire dalle 9.00. Nel pomeriggio intrattenimento con: “I Volume”; Elena Capra e “Il Diluvio”.

Chi lo vorrà, e sarà in possesso dei requisiti richiesti (età 18/35, peso superiore ai 50 KG e in buona salute), potrà dare l’adesione al Registro sottoponendosi ad un semplice prelievo di sangue, per l’estrazione delle caratteristiche genetiche.


Ulteriori informazioni: Maria Luisa Longo 333.7762218 Comitato Admo Bruno Grana.