Asti, inaugurato il Mercato delle Regioni; il programma dell’intenso e gustoso fine settimana (foto)

E' stato inaugurata ieri a mezzogiorno ad Asti la quinta edizione del Mercato delle Regioni.

Più informazioni su

La manifestazione, organizzata dalla Confesercenti di Asti, prosegue in Piazza San Secondo per tutto il fine settimana con apertura Venerdì e sabato dalle 10 a mezzanotte; domenica dalle 10 alle 22 (clicca qui per vedere alcune foto della prima serata oppure vai alla sezione fotogallery).

Da Nord a Sud, isole comprese, numerose le regioni protagoniste del “Mercato”: con il Piemonte, anche Toscana, Sicilia, Piemonte, Valle D’Aosta, Lombardia, Calabria, Puglia, Sicilia, Calabria, Basilicata, Liguria, Emilia Romagna, Abruzzo, Sardegna, Trentino Alto Adige. Come sempre, ogni anno il “Mercato delle Regioni” ha una regione protagonista: quest’anno tocca alla Sicilia, che sarà in piazza San Secondo con “A’ Vucciria”.

In piazza, le migliori tipicità italiane: prodotti da acquistare, ma anche specialità da asporto e da gustare in piazza dove si avranno anche tante novità come la porchetta di Ariccia, gli sciroppi a base di bergamotto, la scamorza ripiena di olive taggiasche. Anche quest’anno, il Mercato si arricchisce con la “Notte Rosa” di sabato.

PRODOTTI MERCATO DELLE REGIONI
TOSCANA: fiorentina, tagliata, grigliata mista, porchetta, lampredotto, olio e formaggi
SUD TIROLO: prodotti tipici canederli, brezen, dolci strudel
SICILIA: paste di mandorla e pasticceria fresca
PIEMONTE: formaggi e salumi delle Langhe
VALLE D’AOSTA: formaggi, liquori e salumi
LOMBARDIA: prodotti al tatufo, tartufi e funghi
CALABRIA: ndouja salumi vari e formaggi
PUGLIA: prodotti sott’olio e formaggi, taralli
SICILIA: panino con la meuza e dolci tipici
SICILIA: prodotti agroalimentari di Favignana
CALABRIA: prodotti alimentari a base di liquirizia, frutta secca e disidratata
BASILICATA: formaggi
LIGURIA: focaccia, olio e pesto
EMILIA ROMAGNA: formaggio, Parmigiano e piadina
ABRUZZO: arrosticini di pecora pannocchie
PIEMONTE: pasta fresca, fritto misto, polenta concia, carne cruda
SICILIA: frittura di pesce
SARDEGNA: porcceddu, formaggi e salumi
LAZIO: porchetta di Ariccia
CAMPANIA: scamorza ripiena di olive taggiasche

EVENTI CON IL MERCATO DELLE REGIONI

Venerdì 30 settembre: FESTA A PALAZZO, I PIACERI DEL 700

Venerdì sera dalle 19,30, con Principessa Valentina di Samantha Panza, un percorso tematico in costume storico settecentesco negli splendidi Palazzi Astesi a rivivere l’interpretazione dei piaceri del gusto, della vista, del tatto, dell’olfatto e dell’udito secondo le usanze barocche. Tappe a: Palazzo Ottolenghi, Palazzo Alfieri, Palazzo Mazzetti.

Sabato 1° Ottobre: NOTTE ROSA

“Notte Rosa Rewind” musica e spettacoli in città, con Movida Eventi.
eventi che radunano locali e attività di vie e piazze del centro: piazza Roma con dj Faxbeat, corso Alfieri con “50 sfumature di rosa” (aperitivi, dj set, shopping), corso Dante con “Party in Pink” (apericena, dolce, musica); via Cesare Battisti (cena in rosa a lume di candela, pizzica, taranta e tarocchi); piazza Medici con “Litfiba Tribute”; via Garetti “Aperipink e piano bar”; via XX Settembre con “Grigliata sotto le stelle e karaoke”; via Cavour con cena, musica e arte; via Emanuele Filiberto con il Country Festival”; piazza Libertà con la “serata latinoamericana”; via Ospedale con “Bomber Party by Palco 19”; Portici Anfossi con “La vie en rose” e con l’evento itinerante firmato dalla Palestra Gym Lemon.

Sabato 1 e domenica 2 ottobre: TONI SPERANDEO

In piazza San Secondo, ospite d’eccezione l’attore Toni Sperandeo. Dalle 18 alle 20, sarà testimonial di “’A Vucciria” con i suoi prodotti siciliani.

Sabato 1 e domenica 2 ottobre: MAGIKALIA

Nel fine settimana, con Cooltourasti, Magikalia “Asti street Magic Festival”: gli artisti di strada per due giorni (sabato e domenica) dalle 15,30 alle 20 coloreranno di magia piazza San Secondo e dintorni. Protagonisti saranno maghi e artisti di strada, artisti provenienti da Roma, Verona e Torino.

Domenica 2 ottobre: SPORT IN PIAZZA

In concomitanza con il Mercato delle Regioni, domenica anche l’appuntamento con “Sport in piazza”, in piazza Alfieri e piazza Libertà.

Più informazioni su