MoVimento 5 Stelle ASTI: “Dall’amministrazione comunale la solita vecchia inutile propaganda politica”

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa del Movimento 5 Stelle di Asti

Più informazioni su

“Il M5S Astigiano prosegue con impegno e dedizione, senza eccessivo ed inutile clamore, la propria seria attività di incontro ed ascolto con i cittadini al fine di costruire un appropriato programma per il futuro governo della città.

Nel contempo, è necessario invece rettificare alcune informazioni divulgate di recente dall’Ammistrazione Comunale e dalle finte opposizioni che, avendo il sapore della solita vecchia inutile propaganda politica, contribuiscono non poco a gettare fumo negli occhi del cittadino.

E’ evidente infatti l’inizio della campagna elettorale del sindaco che, mentre finora si era dimostrato sordo a qualunque reale problematica dei cittadini, lasciando decadere la città nel degrado più assoluto in termini di sicurezza, viabilità, pulizia, connettività, decoro, ora improvvisamente sembra interessarsi di tutto ed avere, secondo la sua narrazione, la soluzione per ogni problema.
Ma non è così purtroppo!

In merito al vantato decoro urbano, infatti, come la mettiamo con la situazione di abbandono riscontrabile un po’ ovunque nei parchi, nelle aree verdi, negli spazi pubblici come il Movicentro ed il sottopasso della stazione, le piste ciclabili pericolose e senza manutenzione, i casermoni vuoti, ecc.

Che dire poi della scarsa pulizia della città con i bidoni di raccolta che l’Asp, pur essendo tenuta e remunerata per contratto, non provvede più a lavare regolarmente provocando odori nauseabondi e rischi per l’igiene e la salute pubblica? Un altro servizio pubblico tagliato che l’Amministrazione si guarda bene dal rendere pubblico lasciando spazio solo alla pura propaganda? Cosa è stato fatto in merito dall’amministrazione in tutti questi anni?

Sì, perché di pura mistificazione della realtà si tratta a proposito di quanto raccontato recentemente dai media sulla presunta “operazione decoro urbano” scattata ad Asti. Senza fermarsi al titolo ed andando a leggere il contenuto della comunicazione si scopre poi che tutta la problematica si risolverebbe anticipando di mezz’ora il ritiro dei materiali plastici per le utenze del centro. Ma davvero si possono prendere in giro così i cittadini raccontando il nulla e nascondendo il tutto…?

Una amministrazione è tenuta a fare e non a sbandierare come miracolose, fossero anche solo le potature delle siepi od uno sfalcio di erba. Anche il comunicato “Il Comune rilancia il wi-fi con la videosorveglianza” risulta essere niente più che un ulteriore spot elettorale con i piedi di argilla… Sì, perché dei 12 punti di accesso Wi-Fi (14 con i due della Provincia) anche i bambini sanno che ne funzionano circa la metà. La stessa rete attuale non navigabile comporta comunque un inutile costo di mantenimento per la collettività.

Inoltre il sindaco ha sbandierato in diverse occasioni che si sarebbero attivati ulteriori “punti di accesso” grazie al PISU ultimato per la Zona Ovest, ed ora scopriamo per suo stesso dire che invece questi sono stati solo “predisposti”. Quindi con quale credibilità ora ci viene a raccontare che si stanno per investire ulteriori ingenti risorse pubbliche, 70.000 euro, in questa direzione? E con quali garanzie per il cittadino in tema di copertura, affidabilità e funzionamento di un nuovo Wi-Fi e apparati di videosorveglianza ciò viene proposto proprio da chi non è riuscito in tutti questi anni nemmeno a far funzionare gli attuali hot spot e ad installare quelli già previsti dai finanziamenti conclusi ?

In merito poi l’ultima iniziativa “merende nei parchi” noi crediamo che l’attuale primo cittadino dovrebbe per lo meno mantenere un atteggiamento più sobrio anziché utilizzare il suo ruolo ed il denaro pubblico per tentare di mostrare interesse verso le problematiche del verde al fine di raccattare voti in vista della campagna elettorale dopo aver trascurato e lasciato degradare tali spazi pubblici per tutti e quattro gli anni passati, occupandosi unicamente di cose completamente diverse quali teleriscaldamenti inefficienti, finti centri commerciali e concessioni a privati di gestioni energetiche dannose per i cittadini.

Infine, il più grosso inganno che i cittadini proprio non meritano: la manovra speculativa sull’illuminazione pubblica !

Il Sindaco sta cercando di convincere che AEC stia per fare un ingente investimento economico per ammodernare l’illuminazione pubblica a vantaggio della popolazione. FALSO! Diciamo invece la verità: AEC, ossia il carrozzone vuoto ed inutile che l’attuale amministrazione ha creato al fine di delegare una sovranità economica e decisionale cittadina, farebbe investimenti non per i cittadini bensì per trarre utili per sé a DANNO dei cittadini.

Di questo si tratta, perché tutti i vantaggi che la tecnologia a Led garantirebbe in termini di risparmi energetici, azzeramento della manutenzione, finanziamenti per efficientamento energetico, andrebbero ad appannaggio di AEC attraverso una convenzione capestro che graverebbe sulla schiena della prossima generazione di astigiani.

Tanto per fornire un ulteriore dato, tutti i corpi illuminanti installati di recente anche nella zona est di Asti, ora verrebbero sostituiti dopo pochissimo tempo anche se perfettamente funzionanti. Come mai solo poco tempo fa l’amore per l’efficientamento energetico non rientrava nei programmi dell’Amministrazione, ma è servita AEC per far scattare questa folgorazione?

Il M5S non rimarrà mai in silenzio di fronte a queste cose ed intende informare i cittadini che, esaurita la prima fase in cui non si è fatto nulla, ora l’Amministrazione ed il Sindaco stanno facendo grossi danni e prendendo gravosi impegni futuri per i cittadini e le amministrazioni a venire, forse ben sapendo che comunque il loro tempo sta per finire.”

Marcella Serpa, Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Asti
Paolo Nicolò Romano, Deputato Movimento 5 Stelle

Più informazioni su