Moncalvo, le iniziative estive dell’Associazione Guglielmo Caccia fanno il pieno di pubblico

Grande successo di pubblico per le iniziative estive dell’associazione “Guglielmo Caccia ‘detto il Moncalvo’ e Orsola Caccia” ONLUS presieduta dal moncalvese Andrea Monti.

Le prime tre serate del “Festival Guglielmo Caccia”, realizzato in collaborazione col Comune di Moncalvo, hanno fatto registrare il tutto esaurito con oltre 800 presenze complessive. Il Festival proseguirà sabato 20 agosto alle ore 21 presso la chiesa della Madonna delle Grazie dove si esibirà il gruppo “La Ghironda” che presenterà lo spettacolo “Le Cantigas de Santa Maria – La figura della Vergine Maria nei racconti popolari, leggende e storie di pellegrini”. L’ultimo spettacolo è invece in programma sabato 27 agosto quando alle ore 21 presso la chiesa di Sant’Antonio Abate si esibirà il “Trio Grenser” che proporrà tra le altre musiche di Stadler e Mozart.

Un discreto successo di pubblico anche per la seconda edizione dei “Viaggi estivi alla scoperta di Guglielmo e Orsola Caccia” che prevede l’apertura tutte le domeniche pomeriggio, con orario dalle 15 alle 18, della chiesa di San Francesco con possibilità di visita guidata ai capolavori di Guglielmo e Orsola Maddalena Caccia a cura dei volontari dell’associazione. L’iniziativa, che avrebbe dovuto terminare a fine agosto, verrà pertanto prorogata sino a domenica 25 settembre inclusa. “Dato il successo con oltre centro presenze complessive fatte registrare in queste prime domeniche – commenta il presidente Andrea Monti – abbiamo deciso proseguire l’iniziativa anche per tutto il mese di settembre”.

Nell’ultimo mese l’associazione Guglielmo Caccia si è altresì fatta promotrice della realizzazione di un archivio digitale fotografico che raccoglie suggestive immagini e foto d’epoca della città di Moncalvo. In poche settimane sono state caricate oltre 150 foto storiche e nei prossimi mesi tale progetto verrà ulteriormente ampliato. L’archivio è consultabile all’analoga voce del sito internet dell’associazione http://guglielmocacciaonlus.parrocchiamoncalvo.it.

Ricordiamo che è possibile sempre prenotare visite guidate alla città e ai capolavori cacciani contattando l’associazione “Guglielmo caccia ‘detto il Moncalvo’ e Orsola Caccia” ONLUS all’indirizzo: onluscacciamoncalvo@libero.it o al 320/0989626 (Andrea Monti). Agli stessi recapiti è possibile richiedere il volume “Le chiese di Moncalvo e i capolavori di Guglielmo e Orsola Maddalena Caccia. Alla scoperta di un tesoro di fede, di storia e di arte” che illustra in 120 pag. interamente a colori i capolavori di Guglielmo e Orsola Caccia che rendono al città di Moncalvo un vero e proprio museo itinerante.