Il cane guida York: “tra mille difficoltà io e Renata Sorba continuiamo a viaggare…”

Riceviamo e pubblichiamo la lettera "scritta" da York, il cane guida di Renata Sorba dell'Apri Asti.

Più informazioni su

“Oggi, 24 agosto sono due anni e mezzo che vivo con Renata Sorba.

Come dice sempre il mio veterinario Gianni Saracco a Renata: “York con te sta bene!”. Con lei conduco una vita molto interessante e piena di emozioni! Mi permette anche di avere dei momenti di svago e di godermi i miei spazi e la natura. Si preoccupa molto per me e per la mia salute. Sono molto educato e rispetto tutte le regole che mi hanno insegnato al centro di Limbiate.

Peccato però che ogni volta che dobbiamo organizzare un viaggio, in particolare in Italia, troviamo sempre dei problemi per gli alberghi, gli hotel e istituti religiosi perché ostacolano la mia presenza.

Questo procura molta tristezza e amarezza alla mia padrona, lei però non si abbatte e si fa valere e si fa sentire. Scrive lettere, articoli e cerca di promuovere e di far conoscere questa realtà e le leggi che tutelano il non vedente con cane guida.

Io e Renata continuiamo comunque a viaggiare perché solo cosi potremmo forse migliorare e far capire meglio a chi ignora la nostra realtà che è un nostro diritto vivere insieme.

Grazie a tutti quelli che invece ci accolgono e ci permettono di vivere serenamente la nostra vita!”

A voi la zampa,

York

Più informazioni su