Trenitalia Regionale Piemonte, Jazz: manutenzione real time al servizio dei pendolari

I treni regionali Jazz sempre più affidabili grazie a un innovativo sistema di diagnostica “a distanza”.

Più informazioni su

Obiettivo: diminuire guasti e avarie durante il servizio e ridurre i costi di manutenzione, a vantaggio dei milioni di pendolari che ogni giorno scelgono il treno per i loro spostamenti. Tra i primi significativi risultati, un forte abbattimento delle cancellazioni di corse regionali per problemi tecnici. Nel primo semestre 2016, in Piemonte, le cancellazioni hanno interessato lo 0,7% delle corse programmate, di cui solo lo 0,2% per cause imputabili a Trenitalia. L’indice si è più che dimezzato rispetto a due anni fa..

Il nuovo modello di manutenzione si avvantaggia di informazioni diagnostiche real time provenienti dai convogli che compongono la flotta dei treni Jazz. Appositi cruscotti consentono di monitorare l’andamento complessivo della flotta e dei singoli treni durante il servizio e segnalare, appunto in tempo reale, lo stato delle apparecchiature di bordo e il possibile insorgere di eventuali avarie o criticità.

Il sistema di telediagnostica sperimentato da Trenitalia, attivo sulle locomotive E464 e su tutti i 14 treni Jazz in circolazione in Piemonte (104 corse giornaliere sulle linee Pinerolo – Chivasso, Torino – Fossano, Torino – Bra, Torino – Ivrea, Torino – Novara, Torino – Asti e Novara – Alessandria). E’ il primo significativo step in direzione di una manutenzione dinamica e predittiva (Dynamic Maintenance Management System) e costituisce il passaggio cruciale verso un’attività di tipo innovativo basata principalmente su analisi predittive e on condition.

Infatti, nelle successive fasi del progetto saranno disponibili avanzati sistemi diagnostici di terra, funzioni evolute per il calcolo dell’usura dei componenti, algoritmi predittivi per identificare eventuali malfunzionamenti e strumenti di ottimizzazione della pianificazione necessari per svolgere un servizio che risponda sempre più alle richieste dei pendolari di tutta Italia.

Più informazioni su