Sabato 9 luglio a Costigliole Glauco Mauri e Roberto Sturno, torna il festival “Paesaggi e oltre”

Al via la quindicesima edizione del festival “Paesaggi e oltre”, teatro e musica d’estate nelle terre dell’UNESCO. Verrà realizzato dal 9 luglio al 23 agosto con dieci appuntamenti nel territorio dei Comuni di Castagnole Lanze, Coazzolo, Costigliole d’Asti e Montegrosso d'Asti.

La direzione artistica è affidata al Teatro degli Acerbi. Commentano Giovanni Borriero e Massimo Barbero per la direzione artistica: “Un palco sulle nostre colline tra Langa e Monferrato, una porta aperta sul paesaggio vitivinicolo Patrimonio dell’Umanità. Proviamo a guardare oltre e attraverso tutto questo. Proviamo a vedere con occhi diversi.
Questa estate vi invitiamo a percorrere un nuovo viaggio alla scoperta di questo territorio: artistico, paesaggistico e storico. Un nuovo modo per trovare mete culturali e turistiche interessanti a due passi da casa, passeggiare al pomeriggio tra le colline e passare una serata diversa sotto le stelle respirando uno spirito di curiosità e di meraviglia. Anche il festival di quest’anno, giunto alla quindicesima edizione, è ambientato in contesti suggestivi, da scoprire. Angoli di mondo.”

L’apertura, sabato 9 luglio, è affidata Glauco Mauri e Roberto Sturno, due grandi icone del teatro italiano che nel 400° anniversario della morte del Bardo proporranno un’inedita “Serata Shakespeare” nel Cortile del Castello di Costigliole dando voce alle sue immortali opere.
La loro compagnia, da oltre trent’anni dà vita ad alcuni dei maggiori successi di pubblico e di critica, un traguardo importante fatto di impegno e totale dedizione al Teatro.

Ingressi euro 8,00, info e prenotazioni cell. 339/2532921
Il programma completo sui siti www.langamonferrato.it / www.teatrodegliacerbi.it e su fb teatro.degli.acerbi e tw @teatroacerbi.

Inoltre, dalle ore 16 alle ore 19.30, sarà possibile visitare il Castello e la mostra “Shades of silence”, il progetto  d’arte internazionale ArtMoleto (www.artmoleto.com) ideato da Michelle Holdche coinvolge 13 artisti sul concept legato alla volontà di diffondere la cultura del silenzio, del rispetto dei luoghi, della ricerca e della meditazione interiore, del piacere di re imparare ad ascoltare.

Sarà possibile degustare al Ristorante Didattico del Castello “La Barbera – Enoteca e Training Restaurant”. I prossimi appuntamenti con il festival “Paesaggi e oltre”: la passeggiata alla “scoperta del bosco vecchio” (pomeriggio 16 luglio, nei sentieri di Coazzolo), le ironiche rivisitazioni delle canzoni in voga tra le due Guerre (17 luglio, frazione Loreto di Costigliole).