”Residenza assistenziale flessibile” di via Comentina: approvata la Concessione amministrativa

Sono due i Centri Diurni Socio terapeutici riabilitativi in locali di proprietà comunale ad Asti.

Più informazioni su

Il Centro di Via Gavazza, abilitato per 10 posti, gestito tramite affidamento esterno ad una cooperativa sociale e il Centro di Via Comentina, abilitato per 20 posti, gestito fino ad oggi in convenzione con l’Associazione l’Anfass di Asti (Associazione Nazionale Famiglie di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale)

La fattiva collaborazione tra l’Associazione e il Comune di Asti ha ora permesso di definire la Concessione amministrativa – convenzionata di una porzione dell’edificio, che ospita la scuola primaria Cavour di Via Comentina, per adibirlo a ”RAF (residenza assistenziale flessibile) – Centro diurno riabilitativo di tipo A”, rivolta a soggetti disabili che abbiano assolto l’obbligo scolastico con limitate potenzialità di inserimento socio lavorativo, da sviluppare con un progetto socio sanitario individuale volto ad un maggior livello di autonomia personale.

Il provvedimento, deliberato dal Consiglio Comunale nel marzo scorso e ora approvato dalla Giunta, rientra nella revisione organizzativa avviata dal Comune di Asti “per poter assicurare maggiore stabilità e continuità operativa e gestionale” del Centro, autorizzato al funzionamento e accreditamento istituzionale previsto dalla normativa vigente.
L’atto amministrativo prevede la concessione dei locali in oggetto all’Anfass Onlus Asti per la durata di anni 20, e un canone annuo omnicomprensivo di € 19.200,00.
il Comune di Asti si farà carico della quota socio-assistenziale della retta delle persone ivi inserite, mentre l’Asl At concorrerà con la quota sanitaria, così come previsto dalla normativa vigente.

Anfass opera in modo capillare da più di 50 anni sul territorio nazionale, con suoi operatori, volontari e sostenitori che unitamente ai genitori e ai familiari, concorrono al raggiungimento degli scopi associativi.

Le strutture che fanno capo all’ANFFAS, di norma, gestiscono servizi in regime di convenzionamento e/o accreditamento con gli enti pubblici.

Sul territorio astigiano l’Anfass gestisce le comunità residenziali accreditate dalla Regione Piemonte “Carlo Lanza” e “ l’Arcobaleno” e i due Centri diurni socio terapeutici riabilitativi “la Rosa Blu” e “la Girandola”: per detti due centri diurni è già in atto un rapporto contrattuale con il Comune di Asti e Asl AT.

 

Più informazioni su