La Polizia Stradale vigila sulla sicurezza dei trasporti dei Giovani diretti alla GMG di Cracovia

Da martedì 26 luglio a domenica 30 luglio, in Polonia presso la città di Cracovia si raduneranno per il consueto appuntamento con il Santo Padre Papa Francesco i giovani provenienti da tutto il mondo.

Molti saranno i giovani del Piemonte e la Valle d’Aosta che parteciperanno alla Giornata Mondiale della Gioventù in programma a Cracovia e molti di questi hanno scelto quale mezzo di trasporto l’autobus.

Al fine di garantire la sicurezza del trasporto dei Giovani diretti a Cracovia, anche alla luce degli ultimi avvenimenti riguardo i numerosi incidenti stradali che hanno visto coinvolti i pullman, il Compartimento Polizia Stradale per il Piemonte e la Valle d’Aosta ha avviato, in stretta collaborazione con le Diocesi del territorio, l’organizzazione dei controlli dei veicoli che saranno utilizzati per il pellegrinaggio in Polonia.

Le aziende interpellate dalle Diocesi per il trasporto dei pellegrini, saranno dapprima sottoposte ad un controllo documentale per la verifica della posizione amministrativa ed autorizzativa necessaria per Io svolgimento dell’incarico loro richiesto; nell’immediatezza dell’inizio dei viaggi, il controllo verrà quindi esteso alla sicurezza degli autobus, all’efficienza degli stessi e allo stato psicofisico dei conducenti che saranno alla guida dei mezzi in partenza.

Lo scopo, condiviso dalla Curia, è quello di garantire ai giovani pellegrini un viaggio sicuro e all’insegna del rispetto delle più elementari regole di Sicurezza Stradale.

Sebbene i controlli espletati durante il passato anno scolastico dalla Polizia Stradale piemontese e valdostana in occasione dalle gite programmate dagli istituti di istruzione non abbiano evidenziato particolari criticità, si vuole anche in questa circostanza mantenere alta l’attenzione della aziende di settore sulla garanzie necessarie allo svolgimento “corretto” e “sicuro” di tali tipologie di servizi ai cittadini che privilegiano il trasporto collettivo a quello tradizionale con veicoli propri.