Asti: Oggi alle 17,45 l’incontro pubblico per Vino e Cultura in Sala Pastrone

Il progetto “Asti Vino e Cultura”, che il Comune di Asti sta predisponendo per ottenere il finanziamento regionale erogato con fondi europei denominato “Agenda Urbana” che destinerà a partire dal 2017 alcuni  milioni di euro alla nostra Città, sarà illustrato al pubblico questa sera alle 17,45 in Sala Pastrone.

“E’ la più importante forma di finanziamento di cui Asti disporrà tra il 2017 e il 2020, quindi non si deve sbagliare la scelta e bisogna predisporre una proposta valida e condivisa” spiega il sindaco Fabrizio Brignolo.

Il progetto è frutto del lavoro di nove tavoli di lavoro cui hanno partecipato enti e associazioni del territorio, ma è ancora suscettibile di modifiche e aggiustamenti che potranno emergere dall’incontro pubblico, con Cittadini, Enti e Associazioni, di oggi e nelle successive sedute delle commissioni consigliari competenti.

L’obbiettivo è quello di arrivare alla chiusura definitiva nel mese di settembre per rispondere alla Regione entro l’anno e cominciare ad ottenere i primi finanziamenti nel 2017.

 

Il Progetto verterà sui seguente punti:

Il Palazzo del Vino a Palazzo Ottolenghi.

L’enoteca.

La biblioteca del vino.

Il museo dei fossili.

L’arca della musica.

Il cinema.

Il lapidario.

L’accoglienza dei turisti.

Mobilità sostenibile.

Piazza Alfieri il parcheggio e i turisti in pullman.

Gli ingressi in città.

Decoro e agopuntura urbana.

Sottopasso della stazione e movicentro.

Piste ciclabili.

Le azioni immateriali.

La sinergia con altri progetti.