Astimusica: domani sera il concerto di Al Bano

Piazza Cattedrale si prepara ad ospitare uno dei più popolari artisti italiani, il concerto di Al Bano inizierà alle ore 21.30.

Più informazioni su

La tappa astigiana è inserita all’interno di un tour che tocca altre 5 location, che lo porterà su e giù per l’Italia.

Al Bano salirà sul palco e proporrà i grandi successi musicali che lo hanno reso un’icona indiscussa della musica italiana. Durante il concerto non mancheranno le canzoni che hanno fatto ballare, innamorare, sognare diverse generazioni: da “Nel sole” (1967) ai brani che in coppia con Romina Power sono diventati intramontabili successi come “Nostalgia canaglia”, “Felicità”,“Ci sarà” e “Cara terra mia”.

Qui di seguito qualche nota sull’artista: 

A 16 anni pensò di emigrare a Milano, seguendo le orme di Domenico Modugno: un autentico modello per chi sognava una carriera nel mondo della musica. Quanto tempo è passato da allora?

Al Bano, classe 1943, resiste.

Di quegli inizi si ricordano i primi approcci con la musica leggera attraverso il Clan di Celentano, l’incredibile successo discografico, nel 1967, con il 45 giri “Nel sole” (un milione e trecentomila copie vendute) e, nello stesso anno, la partecipazione al tour italiano dei Rolling Stones.

Al Bano scrive altre canzoni (“Io di notte”, “Pensando a te”, “Acqua di mare”, “Mezzanotte d’amore”), da alcune della quali vengono tratti film fortunati.

Oggi il successo tributato al cantautore pugliese trova riscontro nei 26 dischi d’oro e 8 di platino e nei concerti in tutto il mondo (dal Giappone alla Russia, dagli Stati Uniti all’America Latina fino ai palcoscenici dei Paesi dell’Est) seguiti da milioni di fan. La biografia dell’artista racconta anche di quel record assoluto italiano del 1982, quando quattro sue canzoni si piazzarono contemporaneamente nella hit parade; oppure della vittoria, due anni dopo, al Festival di Sanremo con “Ci sarà”, in coppia con Romina Power.

Nella seconda metà degli anni novanta si apre una nuova fase artistica per Al Bano Carrisi, che torna come solista al 46° Festival di San Remo, ottenendo grandi consensi con il brano: “E’ la mia vita”. Senza mai tralasciare la musica leggera, si fa tentare dalla lirica: l’esibizione in Austria con i tenori Placido Domingo e Josè Carreras dimostra che Al Bano non ha nulla da invidiare a chi si dedica prevalentemente a questo genere musicale.

Intanto all’incisione di cd (a partire dal 1998 “Ancora in volo”, “Volare”, “Canto al sole”, “Carrisi canta Caruso”) alterna trasmissioni televisive di successo e prestigiosi incarichi (ambasciatore Onu e Fao).

Gli ultimi lavori sono una raccolta di arie sacre intitolato “Religio, l’anima del mondo”, il cd “Al Massimo”, destinato a iniziative benefiche, e l’album “ Cercami nel cuore della gente”, in cui si ritrova anche “Nel perdono”, canzone presentata sul palco dell’Ariston nel 2007 scritta da Renato Zero con musica di Yari Carrisi. L’anno scorso il ritorno al festival e la reunion artistica con Romina Power.

Tutto questo sanno gli appassionati che ritroveranno Al Bano mercoledì, alle 21.30, ad Astimusica, nell’ambito del tour che lo sta portando su e giù per l’Italia.

Maria Grazia Billi

Più informazioni su