Porta la Sporta e per l’orto fai la scorta, domani la sesta edizione

Si svolgerà domani, sabato 25 giugno la quinta edizione di “Porta la Sporta”, iniziativa di solidarietà organizzata dall'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Asti in collaborazione con CNA Pensionati Asti, Associazioni e Centri d’ascolto astigiani, Protezione Civile dei Geometri Asti ed il sostegno di CSVAA.

Più informazioni su

L’iniziativa nasce per offrire un aiuto concreto alle forme di sostentamento di chi ha bisogno, attuate dalla Città di Asti attraverso i servizi della Mensa sociale, il Dormitorio e Centro di ascolto di Santa Maria Nuova e il Centro accoglienza vita di via Giobert. “Porta la Sporta” si svolgerà con modalità analoghe a quelle della Colletta Alimentare organizzata tutti gli anni dal Banco Alimentare.

Hanno aderito all’iniziativa i supermercati: Simply (via Torchio, c.so Alessandria, c.so Alba, V.le alla Vittoria); la Bottega di Venturino (via San Marco); Carrefour Express (p.za Alfieri, p.za Statuto e Via Baracca); Esselunga (c.so Torino e c.so Casale); Guasco V.A.M.A. (via Gozzano); Market San Rocco (via Lessona); NovaCoop (Via Monti Augusto); Pam (c.so Torino, 30); Coop Della Rava e della Fava (p.za Torino e C.so Alessandria); Unes (c.so XXV Aprile); Famila (V.le Pilone,104); Brico Center (c.so Casale); Self (C,so Alessandria).

Oltre ad alimenti a lunga conservazione e generi per l’igiene personale (rasoi monouso, schiuma da barba, sapone e detergenti intimi), si raccoglieranno: sementi, terriccio e piccola attrezzatura da destinare agli Orti sociali,che il Comune ha concesso in uso gratuito ad associazioni di volontariato e a famiglie in difficoltà economica. All’ingresso degli esercizi commerciali sarà consegnata una borsa e un volantino multilingua con l’indicazione delle tipologie di prodotti utili da consegnare all’uscita ai volontari presenti. Lo scorso anno, in due diverse edizioni, sono stati raccolti 80 quintali di generi alimentari e 2 di prodotti per l’igiene personale; grazie ai quali sono stati distribuiti 37.965 pasti caldi, 347.978 pasti erogati attraverso 37.072 borse alimentari. Chiunque può dre una mano all’iniziativa, rivolgendosi in Assessorato Politiche sociali, 0141.399.410 e 399520, o inviando una mail a info@progeoasti.it

Più informazioni su