Il giornalino “Fuoriclasse” della Scuola di Calliano premiato con la “Targa d’Argento Presidenza della Repubblica”

Riceviamo e pubblichiamo la lettera di Adriana Cisi, insegnante della Scuola Primaria di Calliano.

“Come già sapete, da oltre cinque anni curo la pubblicazione di un giornalino scolastico che, nel tempo, ha cambiato nome, per volontà dei piccoli giornalisti, ma mai l’entusiasmo che è rimasto dei primi giorni.

Il primo giornalino, nato per consentire agli alunni dell’allora classe quinta di lasciare un segno nella loro scuola si chiamava “Classe 5^ News”, poi è diventato “Punto e Virgola”, ancora “In cartella”, infine “Fuoriclasse” e “SuperFuoriclasse”.

“Fuoriclasse” nasce dalla felice intuizione di un mio alunno che dopo aver letto “Fuorisacco” opera del decano dei giornalisti di Asti Dott. Luigi Garrone divenne “Fuori … classe”. Perché questo giornale creato a scuola nel chiuso delle nostre classi era destinato al mondo fuori. Ma anche perché siamo dei fuoriclasse… Sempre umili i miei ragazzi!

Questo notiziario ha l’onore di essere sponsorizzato dalla Cassa di Risparmio di Asti che mai ci ha fatto mancare il suo sostegno.

Pertanto, con enorme piacere e, permettetemelo, grande soddisfazione di tutti noi, vi comunico che abbiamo conseguito un risultato straordinario. Infatti, solo meno di 60 scuole, che hanno partecipato alla selezione di “Alboscuole” Associazione Nazionale per il Giornalismo Scolastico, hanno superato le prove.

Ma “Fuoriclasse” ha vinto il Premio Nazionale “Targa d’Argento Presidenza della Repubblica”.

Questo progetto è sempre stato sostenuto dall’Istituto Comprensivo di Moncalvo nella persona del suo Dirigente Scolastico Prof. Ferruccio Accornero e dall’Amministrazione Comunale di Calliano.”

Adriana Cisi