Domenica 10 comuni astigiani chiamati al voto, ma la grande sfida è sotto il “Campanon”

Appuntamento elettorale anche nell'astigiano domenica prossima, dove 10 paesi eleggeranno i loro sindaci: Cortanze, Piovà Massaia, Roatto, San Paolo Solbrito e Scurzolengo.Nizza Monferrato, Casorzo, Castelnuovo Belbo, Quaranti e Olmo Gentile.

La corsa più accesa, ovviamente è a Nizza, che è anche il Comune più popoloso (oltre 8mila votanti) chiamato alle urbe. Sulle rive del Belvo si presenteranno sei liste: il sindaco uscente Flavio Pesce (Insieme per Nizza), Maurizio Carcione (Progetto Polis), Alessandra Terzolo (Movimento5Stelle), Pietro Braggio (Noi per Nizza), Pietro Balestrino (Msi Destra nazionale) e Simone Nosenzo (CambiAmo Nizza).

A San Paolo Solbrito il confronto è tra Luca Panetta (Impegno e solidarietà) e Marco Versè (Lista civica XXI secolo). Così anche a Castelnuovo Belbo con un ballotaggio de facto tra Francesco Garino (Un futuro per Castelnuovo) e Aldo Allineri (Castelnuovo Belbo nel cuore).

Due liste anche a Piovà con il sindaco uscente Antonello Murgia e Samantha Caruso, e a Roatto dove sono in corsa Mario Enrico Boero e Bruno Colombo. Ci sarà sfida anche nel comune più piccolo chiamato a queste consultazioni, Olmo Gentile (123 anime) con Maria Grazia Aramini (Lista civica il campanile) e Valter Luigi Gandini (Crescere insieme).

Unica lista invece a Casorzo, con il sindaco uscente Ivana Mussa (Vivere Casorzo), Scurzolengo, Gianni Maiocco (Per l’amore del paese), Cortanze, Clemente Pescarmona (Rinnovamento e sviluppo) e Quaranti, con Alessandro Gabutto.
Sono 12.507 (5.995 uomini e 6.512 donne) gli elettori chiamati alle urne, per scegliere un totale di dieci sindaci e 106 consiglieri.

Per votare, gli elettori dovranno esibire un documento di riconoscimento valido e la tessera elettorale già ricevuta in occasione di precedenti consultazioni. Chi l’avesse smarrita potrà chiederne un duplicato all’ufficio elettorale del Comune di residenza, il 3 e 4 giugno, dalle 9 alle 18, e domenica 5 per tutta la durante delle votazioni. Si potrà anche esprimere un voto di preferenza per la lista votata, scrivendo il cognome di un candidato alla carica di consigliere. Gli elettori di Nizza potranno esprimere fino a due preferenze, che dovranno rispettare la diversità di genere. I risultati degli scrutini saranno disponibili in tempo reale su www.prefettura.it/asti.

Alessandro Franco