Sclerosi Multipla: insieme con passione e rigore per una vita indipendente

Si svolgerà sabato 28 Maggio, nei locali di UNI-ASTISS (P.le F. de Andrè), il tradizionale Convegno organizzato dalla sezione di Asti dell'AISM, in occasione della Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla.

In Italia sono circa 72 mila le persone colpite dalla malattia, si presume che nella Provincia di Asti siano circa 240.

Il convegno è importante opportunità per approfondire con medici esperti tematiche inerenti problemi neuro-urologici, psicologici e riabilitativi nelle persone con Sclerosi Multipla; quest’anno avrà il titolo “Insieme con passione e rigore per una vita indipendente”.

Il programma prevede alle 9 l’accoglienza dei partecipanti e alle 09.30 l’inizio dei lavori, con l’introduzione di Renato Vergano, presidente della sezione dell’Aism di Asti, sul tema “Il barometro della sclerosi multipla”. Interverranno Maria Concetta Tinebra, responsabile del Centro SM, Neurologia, Ospedale Cardinal Massaia di Asti, “La sclerosi Multipla progressiva”; Margherita Ferrero, responsabile del Centro SM, Neurologia, Ospedale Cardinal Massaia di Asti approfondirà il tema “Aggiornamento sulle terapie farmacologiche”. Alle 11:00 è prevista una pausa caffè e alle 11:30 l’intervento di Sandra d’Alfonso, Dipartimento di Scienze della salute, Università del Piemonte Orientale, sul tema “Fattori genetici nella suscettibilità della sclerosi multipla, studio FISM”.

Alle 12 dibattito e conclusioni. Modera Marco Aguggia, primario di Neurologia dell’Ospedale Cardinal Massaia di Asti.

La partecipazione è gratuita e libera a tutti, con possibilità di usufruire di parcheggio antistante riservato con servizio dei volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri.

L’Associazione invita, chi è interessato a partecipare, a comunicare la propria adesione ai seguenti contatti: 0141.59.96.88 dal lunedì al venerdì 09 – 12 oppure aismasti@aism.it.

aism convegno1ù

aism convegno2