Presentato a Portacomaro Agrisummer, il centro estivo dove si vive la natura e si diventa un agricoltore provetto

E' stato presentato a Portacomaro l’Agrisummer, un Centro Estivo per ragazzi dai 6 ai 14 anni che si terrà nei mesi da giugno a settembre.

L’innovativo centro estivo è organizzato dall’agriturismo “Terra d’Origine”, aperto da pochi mesi a Portacomaro dalla Famiglia Durando, all’interno della propria azienda agricola, per avvicinare bambini al mondo dell’agricoltura e della civiltà rurale. Un’innovativa iniziativa di agriturismo didattico che si propone di far vivere ai piccoli partecipanti le emozioni e le esperienze di coltivazione dell’orto, della conduzione di un vigneto e di un noccioleto, del coinvolgimento in laboratori di cucina e di conoscenza della natura.

A presentare il nuovo progetto, nello splendido scenario naturale dell’area attrezzata dei casotti, è stato lo stesso Alessandro Durando titolare dell’azienda agricola, insieme a coloro che terranno il Centro Estivo, Franco Zitti e Irene Bella (nella foto).

Il centro estivo rappresenta un momento importante di socializzazione per i bambini e i ragazzi: essi infatti vengono accolti in un gruppo di età diversificate affinché i più piccoli possano imparare dalle esperienze dei più grandi mentre questi possano responsabilizzarsi nei confronti dei più giovani. Le attività che verranno proposte intendono rispettare la globalità del bambino e favorire la sua reale partecipazione attiva all’elaborazione e alla realizzazione delle stesse.

Il progetto Agrisummer prende vita dall’idea che l’ambiente naturale che ci circonda è una grande risorsa tutta da scoprire, per questo, è estremamente importante rispettarlo e prendersene cura poiché esso costituisce il luogo in cui viviamo. Pertanto ci si propone di far apprezzare il suo valore attraverso il rispetto dei ritmi della natura e, come piccoli esploratori, si cercherà di accogliere con stupore le meravigliose variazioni del mondo naturale.

Inoltre, il modello di centro estivo da noi proposto intende rispondere, con i suoi dispositivi pedagogici e le sue risorse spazio-temporali, a bisogni come divertimento, ritmi di vita adeguati, relazioni positive con adulti e compagni, affettività, attività individuali e di gruppo. Le esperienze all’aperto sono utili per aiutarli a iniziare gradualmente a diventare autonomi.

Stare a stretto contatto con la natura, imparare a orientarsi in luoghi sconosciuti, vivere esperienze varie e divertenti, imparare ad essere disponibili per gli altri… sono tutte avventure che aiutano a crescere, perché permettono di sperimentare la propria autonomia e la propria responsabilità, facendo proprie le regole del vivere in comunità, nel rispetto di se stessi, degli altri, dell’ambiente.

I pasti (comprese le colazioni e le merende) saranno preparati dalla cucina interna dell’agriturismo, nella preparazione delle pietanze verranno usati i prodotti dell’Azienda Agricola F.lli Durando. Inoltre, i bambini che frequenteranno il centro estivo saranno coinvolti attivamente in tale preparazione. Per esempio, si raccoglieranno le uova nell’allevamento di galline allevate a terra; si parteciperà alla lavorazione della nocciola Piemonte IGP all’interno del laboratorio che trasforma le nocciole; si ricaveranno le farine (grano, farro, mais) dallo storico mulino a pietra; si raccoglieranno i frutti nel frutteto (pesche, pere, fichi, more).

Pertanto le colazioni e le merende saranno preparate con il pane, le confetture, la crema di nocciole, il gelato artigianale (preparato in loco), la frutta di stagione e le torte di nocciole.
I pranzi dal lunedì al giovedì saranno serviti nell’agriturismo; per la giornata del venerdì si richiede a ogni bambino di portare il pranzo da casa (al sacco) che verrà consumato al BVG Sport Village.

Le esperienze proposte all’interno del centro estivo si prefiggono di raggiungere determinati obiettivi:
• la valorizzazione dei saperi pratici
• lo sviluppo dei saperi trasversali
• l’attenzione al singolo e alla dimensione relazionale
• lo sviluppo della scoperta autonoma e relazionale
• lo sviluppo delle capacità espressive
• la socializzazione all’interno del gruppo

Per quanto riguarda le attività, ci saranno momenti dedicati prettamente alla fattoria e alla conoscenza dell’azienda agricola. Si svilupperanno giornate a tema, ognuna dedicata ad un particolare argomento come l’orto didattico, il vigneto, il noccioleto, il mulino, il bosco, gli animali (asini, mucche, cavalli, galline) gli insetti.

Le attività manuali riguarderanno laboratori espressivi, la creazione di spaventapasseri, la costruzione dell’albero della vita, la realizzazione delle casette per gli uccelli; laboratori di cucina con i prodotti della fattoria.

Verranno organizzati percorsi nel bosco alla scoperta delle erbe spontanee e si coltiveranno le erbe aromatiche.

Inoltre non sarà sottovalutata l’importanza educativa del gioco in libertà, che è da un lato pura occasione di divertimento e dall’altro banco di prova del comportamento del bambino all’interno di una situazione gruppale.

E’ previsto un Open Day per far meglio conoscere il centro estivo domenica 22 maggio alle 10 presso l’Area attrezzata tra le Vigne dell’Azienda Agricola Fratelli Durando a Portacomaro.