Martedì 31 a Montiglio il workshop turistico “Romanico Monferrato”

Un workshop in cui acquisire strumenti innovativi per far crescere la propria attività nel settore turistico culturale, avviarne una nuova, differenziarsi sul mercato, rendendo memorabili le esperienze dei visitatori.

A qualunque livello si operi, diventa strategico saper interpretare l’evoluzione del mercato, che è sempre meno comprensibile se si ragiona secondo modelli e logiche tradizionali, sia in termini di prodotto che di relazione con il cliente. Un workshop pratico e coinvolgente in cui:
‐ analizzare l’evoluzione del mercato turistico;
‐ sperimentare in prima persona un metodo replicabile per generare soluzioni innovative in grado di rispondere ai desideri del turista, a partire dalle vocazioni del territorio o di un’azienda turistica;
‐ raccogliere stimoli e idee per sviluppare nuove esperienze turistiche, migliorare prodotti esistenti, aumentare il successo della propria attività.

A chi si rivolge
Il workshop si rivolge a operatori turistici (gestori di agriturismi, tour operator, guide turistiche, etc.), potenziali imprenditori, operatori culturali, giovani.

Programma
Ore 9.30‐11.00 Analisi dell’evoluzione mercato turistico, presentazione del metodo Design Thinking
Ore 11.00‐11.20 Coffee Break
Ore 11.20‐13.00 Lavoro di gruppo
Ore 13.00‐14.00 Pranzo di lavoro a buffet
Ore 14.00‐16.00 Lavoro di gruppo e dibattito

Il metodo
I partecipanti del workshop sperimenteranno le tecniche del Design Thinking, un metodo ampiamente utilizzato a livello internazionale nella risoluzione pratica e creativa di problemi complessi che permette di generare soluzioni multiple e dinamiche, ponendo al centro l’utente del servizio/prodotto. Tale metodo, se affiancato da un’opportuna consapevolezza del mercato di riferimento e da tecniche in grado di stimolare e allenare la Creatività, si dimostra estremamente efficace
per affrontare il cambiamento.

Il formatore
Il workshop sarà condotto da Federica Emanuel. Architetto, lavora nel campo della creatività da più di 10 anni. Negli anni 2004‐2005 ha condotto in ambito accademico una ricerca sperimentale e interdisciplinare sul tema della creatività e sulle tecniche per svilupparla, confrontandosi con esperti europei tra cui psicologi, pedagoghi, sociologi. Da allora conduce una ricerca indipendente sul tema, partecipando a seminari e workshop in Italia e all’estero. Nel 2007 ha conseguito un Master sul Management dei beni culturali e ha elaborato numerosi progetti creativi e gestionali in ambito culturale, turistico, sociale e formativo. Attualmente è coordinatrice del
progetto di valorizzazione “Romanico Monferrato”. L’esperienza trasversale maturata in diversi settori l’ha condotta ad elaborare il concept formativo “Creatività e Design Thinking per il Turismo”.

Dove si svolge
Sala consigliare, Piazza Umberto I n.1, Montiglio Monferrato.

Modalita’ di partecipazione
Partecipazione gratuita. Iscrizione obbligatoria entro mercoledì 25/05/2016 scrivendo a segreteria@romanicomonferrato.it.

Per maggiori informazioni visita il sito www.romanicomonferrato.it, oppure telefona a 0141‐231496.