Inaugurate ad Asti le 12 opere donate dagli Alpini alla Città

Inaugurazione ufficiale oggi, venerdì 13 maggio, al Bosco del Partigiani di Asti, per le opere che i 150 volontari della Protezione Civile Ana hanno ultimato, lasciando in questo modo l'ormai tradizionale "buon ricordo" alla città ospitante: scuole, piste ciclabili, parchi, sentieri risistemati grazie al lavoro delle 17 sezioni arrivate da tutta Italia in occasione dell’89ª Adunata nazionale degli Alpini che si è aperta oggi.

Così ha commentato il coordinatore nazionale della Protezione Civile Ana Giuseppe Bonaldi: “È con grande soddisfazione che anche quest’anno i volontari della Protezione Civile Ana hanno lasciato questo segno di riconoscenza alla città ospitante. È stato un lavoro difficile, con giorni di pioggia e maltempo, ma i volontari sono stati bravissimi e hanno onorato il loro impegno. Il parco, le scuole sparse sul territorio: in questi lavori c’erano i sogni dei ragazzi e noi li abbiamo realizzati, abbiamo seminato bene centrando il nostro obiettivo”.

Il presidente Ana Sebastiano Favero: “Ringrazio i volontari che come ogni anno trasmettono i nostri valori ai giovani. Nelle scuole di Asti si è creata una splendida armonia tra insegnanti, ragazzi e volontari che ci ha permesso di entrare nel cuore delle persone e far capire loro chi siamo e come operiamo. Gli alpini sono quelli che fanno. Gli alpini credono nel saper dare generosamente e gratuitamente. Viva l’Italia, viva gli Alpini, viva Asti!”

Il sindaco di Asti Fabrizio Brignolo: “La richiesta di aiuto per le 12 scuole astigiane è coerente con la priorità che la nostra amministrazione ha assegnato nell’investimento sul settore scolastico e il risultato è straordinario, le opere consegnate alla città hanno creato un legame umano con moltissime persone – bambini, genitori, insegnanti – che rimarrà impresso nel cuore di Asti”.

Una targa è stata sistemata nel Bosco dei Partigiani a ricordo dell’impegno dei volontari della Protezione Civile Ana.