Il campeggio di Roccaverano alla Fiera Carolingia

Il Campeggio di Roccaverano sarà presente anche alla consueta Fiera carolingia di Asti che verrà allestita in occasione dei festeggiamenti patronali di San Secondo.

Mercoledì 4 maggio dall’alba al tramonto il centro della città verrà invaso da banchetti di ogni genere. Anche il Campeggio di Roccaverano avrà il suo stand, posizionato sotto i portici di piazza Alfieri, lato Provincia di Asti.

Per l’occasione alcuni animatori che quest’estate accoglieranno i ragazzi nella splendida struttura che si trova nella Langa astigiana, faranno giocare i bambini che si presenteranno, daranno informazioni sulle attività estive e sulle modalità di iscrizione.

“Sono già quasi 250 i ragazzi che fino ad oggi si sono iscritti ai turni settimanali previsti con partenza il 19 giugno e conclusione il 20 agosto” dice con grande soddisfazione il Presidente della Provincia Marco Gabusi.

Si inizia con “Chef in camp” gestito dallo chef Diego Bongiovanni, testimonial del Campeggio di Roccaverano insieme al tenore Enrico Iviglia, che coinvolgerà i bambini nella preparazione di prelibatezze, mettendoli a parte dei segreti per diventare un cuoco eccezionale. Saranno tre i turni dedicati alla cucina: dal 19 al 25 giugno; dal 24 al 30 luglio; dal 14 al 20 agosto.

Dal 26 giugno al 2 luglio, invece, la settimana sarà dedicata al bricolage con Marina Musso e il suo “Bricolart”: insegnerà ai bambini a realizzare diversi oggetti utilizzando materiale riciclato, carta, plastica, stoffa e molto altro ancora. Per gli appassionati di musica, la possibilità di dedicarsi al ritmo, al canto e al suono di strumenti musicali con la Casa della Musica di Portacomaro e con la coordiantrice e Maestra Sara Malandrone che gestirà il turno “La musica nel cuore” dal 3 al 9 luglio, insieme al Maestro Luca Cavallo che si occuperà del laboratorio di canto corale.

Non mancherà certo lo sport in questa estate all’insegna del divertimento: dal 10 al 16 luglio e dal 31 luglio al 6 agosto i bambini potranno sperimentare diverse discipline sportive nel turno “Naturalmente sport”. E ancora. Danza e teatro in una commistione unica nel turno “Impara l’arte e…balla che ti passa” dal 17 al 23 luglio, gestito dal Teatro degli Acerbi unitamente al maestro di danza Marcello Chiabrero: insieme arriveranno alla realizzazione di un musical da proporre in occasione della festa finale davanti ai genitori.

L’associazione Laboratori digitali Spleen, con macchine fotografiche e telecamere, trasformerà invece i bambini e ragazzi in registi, cameraman, giornalisti, fotografi durante il turno “Roccawood: ciak, si gira e si fotografa!” dal 7 al 13 agosto.

“L’appuntamento è quindi alla Fiera Carolingia di mercoledì 4 maggio – ribadisce la Consigliere alle Politiche Giovanili Barbara Baino – per giocare in compagnia e avere un assaggio di quella che sarà l’edizione 2016 del Campeggio di Roccaverano, struttura della Provincia di Asti, gestita dalla Cooperativa Esserci e giunta alla 37^ edizione”.

Per informazioni e iscrizioni, ci si può rivolgere all’Ufficio Campeggio della Provincia di Asti (campeggio@provincia.asti.it, 0141 433274, 0141/433344, 0141 433572). E’ attiva anche la pagina face book “Campeggio di Roccaverano”: con un semplice “mi piace”, si potrà rimanere aggiornati su tutte le proposte del Campeggio.