I sindaci di Asti e Alessandria alla Gran Tanarando, per sostenere i progetti delle piste ciclabili

Anche i sindaci di Asti e Alessandria, Fabrizio Brignolo e Rita Rossa, saranno al via della Gran Tanarando, la cicloturistica che partirà domattina dalla Cittadella di Alessandria, per raggiungere le fonti del fiume Tanaro a Uperga.

Più informazioni su

I primi cittadini dei due capoluoghi piemontesi non sono abbastanza allenati per percorrere tutti i 400 chilometri del tracciato (che prevede andata e ritorno) ma saranno comunque in sella alle loro “due ruote” la prima tappa da Alessandria a piazza Campo del Palio di Asti.
“Oltre a rendere omaggio al Grande Fiume Tanaro la nostra partecipazione servirà a sostenere il progetto di pista che metterà in collegamento Alessandria, Asti, Alba e la Vento: la ciclabile di livello europeo che collegherà Torino a Venezia” piega il sindaco Fabrizio Brignolo.
 
La ciclabile “Terre dell’Unesco”.
Nelle scorse settimane è stato presentata in Regione la richiesta di finanziamento per il progetto “Percorso ciclabile Terre dell’Unesco”, cui hanno aderito oltre alla Città e alla Provincia di Asti, che ha assunto il ruolo di capofila, ben trentaquattro comuni delle province di Asti, Alessandria e Cuneo (tra gli altri: Alba, Barbaresco, Canelli, Casale Monferrato, Moncalvo, Nizza Monferrato).
Il percorso collegherà Alba, Asti, Casale, attraversando Langhe, Roero e Monferrato, i luoghi proclamati patrimonio dell’umanità dall’Unesco, seguendo fiumi, toccando borghi antichi, città e colline dove si producono prestigiosi vini
 
Risorsa per il turismo.
“Il cicloturismo è una pratica in crescita, che coinvolge non solo gli sportivi ma anche le famiglie; per questo la realizzazione delle piste ciclabili è utile a incrementare i flussi e aumentare la permanenza media dei turisti” spiega il sindaco Brignolo.
 
La Monferrato Greenway.
Lo scorso anno il sindaco e altri amministratori astigiani avevano partecipato alla Monferrato Greenway, pedalata promozionale  da Asti e Casale a Moncalvo organizzata dalla Federazione Italiana Amici della Bicicletta (FIAB), sempre allo scopo di promuovere la nuova pista ciclabile.

Più informazioni su