Ca’ Mariuccia, sabato 7 alla scoperta del Summer Camp

Sabato 7 maggio dalle ore 10.00 la cascina Ca’ Mariuccia ad Albugnano apre le porte ai ragazzi e alle  famiglie per l’Open Day. Dopo una buona colazione con torte e frutta fresca, il team di educatori presenterà tutte le attività didattiche della cascina e il programma del Summer Camp dedicato ai ragazzi dagli 8 ai 13 anni, che partirà il prossimo 26 giugno.

Alle 13.00 per chi desidera fermarsi a pranzo, menù vegetariano a 10€ e nel pomeriggio visita all’orto e alla serra per scoprire le tecniche di coltivazione, passeggiata tra le vigne e nel bosco intorno alla cascina in compagnia degli asinelli e degli altri animali della cascina.

LA CASCINA E I PRINCIPI

Ca’ Mariuccia è un’azienda agricola etica orientata ai principi della permacultura situata ad Albugnano (AT) in un tipico casale piemontese. Recentemente ristrutturata con i metodi innovativi della bioedilizia è pronta ad accogliere bambini e ragazzi per i Summer Camp. Ca’ Mariuccia sperimenta e pratica tecniche di agricoltura innovativa e sostenibile. Il luogo ideale per rivedere il rapporto con il cibo. La collaborazione e il coinvolgimento nella fattoria sono momenti fondamentali del programma che prevede la cura degli animali, apprendimento dei lavori agricoli e partecipazione alla preparazione dei pasti con i prodotti raccolti sul posto e sul momento. Viene offerta la riscoperta di uno stile di vita sostenibile: vivere la natura come fonte di risorse per corpo e anima, per imparare a rispettarla e a interagire con lei per soddisfare le nostre necessità senza sfruttarla. Durante il Summer Camp di Ca’ Mariuccia i ragazzi trascorrono una settimana divertente e coinvolgente in cui imparano competenze sociali, valori etici e abilità pratiche. I gruppi non superano i 20 partecipanti e sono curati da un team di educatori professionali e internazionali con i quali si parla in inglese in alcuni momenti della giornata. I ragazzi dormono in tenda e sul campo saranno presenti degli innovativi eco-toilette.

IL METODO

Vengono proposti prevalentemente progetti educativo-sportivi a contatto con la natura. L’Educazione Esperienziale facilita notevolmente lo sviluppo delle capacità personali e di gruppo. Attraverso giochi educativi e lavorando sulle dinamiche di gruppo, il riconoscimento e la riflessione, si sperimenta una vera e propria avventura nella natura. Il programma comprende attività in inglese, giochi di gruppo sulla cooperazione e la fiducia in se stessi, attività nel bosco tra le quali la costruzione di strutture fra gli alberi. Le basi fondamentali teoriche e pratiche seguono i valori e gli ideali dell’Experiential Learning Outdoor e usano concetti, teorie e strumenti di specialisti del settore dell’Apprendimento Esperienziale come, tra gli altri, Manfred Spitzer, Carl Rogers, Daniel Goleman, David Kolb o Sir Ken Robinson, esponenti di una scuola di pensiero che vuole aiutare a comprendere l’educazione come un percorso a 360°.

IL TEAM

L’azienda dà spazio alla formazione e all’educazione libertaria. Infatti durante i campi estivi esiste una collaborazione con associazioni ed educatori professionali che mettono in atto una pedagogia esperienziale con applicazioni pratiche sulla sostenibilità, l’Outdoor, lo sport e le competenze sociali che si inseriscono nell’organizzazione del campo. Gli educatori aiutano ad autogestire gli spazi, risolvere conflitti in modo non-violento, a progettare per costruire insieme. La partecipazione, la collaborazione e la cooperazione sono i mezzi principali per il raggiungimento dei nostri obiettivi. Nature Rock è un’organizzazione che offre programmi educativi provenienti dall’Educazione Esperienziale Outdoor & Indoor, il Team Building e l’ Arrampicata Esperienziale. I principi educativi seguono le basi pedagogiche di Henry David Thoreau, John Dewey, Kurt Hahn, Werner Michl e dei corsi Outward Bound e mirano a sviluppare le competenze chiave dello “stare insieme”. I suoi progetti estivi, ambientati nella natura, sono avventurosi e divertenti, pensati per favorire lo sviluppo dell’identità e della presa di coscienza delle proprie capacità. I ragazzi potranno conoscere e sperimentare se stessi nel rapporto con gli altri, sviluppando autonomia, senso d’appartenenza, autostima, fiducia nell’altro, cooperazione e gestione del conflitto. Eufemia è un’associazione di promozione sociale in campo culturale, promossa da un gruppo di giovani impegnati a sostenere il processo di integrazione europea. Grazie a strumenti come il life-long learning, l’educazione non formale, il dialogo interculturale, lo scambio e il networking, l’associazione si propone di sviluppare programmi educativi di cittadinanza attiva in un contesto europeo, in particolare nei settori della gioventù, delle pari opportunità e dell’inclusione sociale.

PER CHI: ragazzi dagli 8 ai 13 anni

QUANDO: settimane dal 26/06 – 02/07 | 03/07 – 09/07 | 10/07 – 16/07 | 17/07 – 23/07

Per informazioni:
Ca’ Mariuccia – Località Sant’Emiliano, 2
14022 Albugnano (AT) 335 75 07 496
info@camariuccia.it www.camariuccia.it