Banca d’Alba, domenica 29 l’Assemblea dei 48.602 soci

Piazza Medford ospiterà anche quest’anno l’Assemblea dei Soci di Banca d’Alba, l’appuntamento annuale nel quale la compagine sociale più grande in Italia è chiamata ad approvare il bilancio della Banca.

Un momento di aggregazione, confronto, decisioni e di festa, che si terrà domenica 29 maggio alle ore 9 con apertura dei cancelli dell’accettazione alle ore 8,30. Lo scorso anno erano 14.000 i Soci fisicamente presenti in Assemblea ed anche quest’anno sono attese migliaia di persone dal territorio storico di Alba, Langhe e Roero, dell’Astigiano, del Torinese, del Canavese, del VCO, dell’Alessandrino e della Liguria. I Soci saranno chiamati ad approvare un bilancio di Banca d’Alba eccellente che vede un utile di 18,3 milioni di euro e 8,3 miliardi di volumi complessivi; durante l’Assemblea i Soci dovranno inoltre votare per eleggere il nuovo Consiglio di Amministrazione essendo da statuto terminato il mandato triennale di quello attuale.

Il Presidente, Felice Cerruti, afferma: “Sarà come sempre una grande festa dei nostri Soci. Essere insieme, nella nostra grande comunità, significa credere oggi più che mai nei valori cooperativi di mutualità, coinvolgimento e partecipazione che da oltre 120 anni ci accompagnano; valori unici e autentici che hanno permesso alla Banca, insieme a tutti i suoi Soci, di diventare un punto di riferimento economico nel Nord Ovest italiano”. All’interno dell’imponente struttura che ospita l’Assemblea sono stati allestiti stand inerenti le attività bancarie ed extrabancarie: dal fondo pensione ai mutui per chi desidera comprare o ristrutturare casa, dai prodotti assicurativi a quelli innovativi.

Non mancheranno anche quest’anno gli stand di RuotaLibera interamente dedicato ai giovani Soci, della Fondazione Banca d’Alba Onlus, dei centri medici fisioterapici e dell’Ufficio Soci. Durante l’Assemblea, come da tradizione, verrà premiato il socio più giovane e verranno premiate con borse di studio le tesi di laurea magistrale effettuate su Banca d’Alba, mentre al termine verrà servito a tutti i Soci presenti un buffet e verrà consegnato il tradizionale regalo; nel pomeriggio, nel centro storico, si proseguirà con la festa fatta di eventi, animazioni, visite e degustazioni gratuite per tutti.

Novità assoluta è “Cooperare”, il nome che unisce le più importanti cooperative locali (inclusa Confcooperative Cuneo, organizzazione di rappresentanza del movimento cooperativo per la promozione e lo sviluppo della cooperazione), le quali saranno presenti con degli stand in Piazza San Francesco e Piazza Garibaldi per presentare le proprie attività e per intrattenere Soci e curiosi per tutto il pomeriggio.