Asp per Adunata Alpini: potenziamento raccolta rifiuti e allacciamenti acquedotto straordinari

Il personale dell'Igiene Urbana e quello dell'Idrico Integrato (acquedotto e fognature) dell’Asp è da tempo impegnato a predisporre interventi puntuali sul territorio in occasione dell’Adunata Nazionale Alpini.

Nei campi alpini e in città per favorire la raccolta dei rifiuti saranno collocati oltre 400 tra nuovi cassonetti e cestini stradali, la metà dei quali assicurati gratuitamente da Amiat e Iren Ambiente. Nei campi non ufficiali e nei piccoli insediamenti gli addetti Asp provvederanno a distribuire migliaia di sacchetti da 180 litri di capienza per consentire un buon livello di decoro della città.

Nelle notti di venerdì, sabato e domenica i netturbini si occuperanno di raccogliere i rifiuti nei campi alpini ufficiali dislocati sul territorio comunale, mentre altri addetti durante il giorno presidieranno l’area di piazza Campo del Palio, dove funzioneranno il “Villaggio dell’Adunata” e la “Cittadella Alpina”, per garantire ininterrottamente dalle 10 alle 24 i servizi di spazzamento e raccolta rifiuti. Altri addetti eseguiranno lo spazzeranno e raccoglieranno i rifiuti per la città; un’apposita squadra sarà dedicata a eventuali emergenze.

Una pulizia straordinaria è fissata ad adunata terminata, nella notte tra domenica e lunedì, con servizio di spazzamento e lavaggio strade.
Per effetto della chiusura del centro e del grande afflusso di alpini previsto la vigilia dell’adunata, sabato il “porta a porta” (ritiro dell’indifferenziato e delle raccolte differenziate) potrebbe subire dei ritardi o non essere assicurato. Si prevede che la situazione possa tornare alla normalità entro giovedì 19, con la città interamente ripulita e il ritiro delle attrezzature dedicate al grande evento.
 
Infine il servizio Idrico Integrato, interessato sia per gli aspetti di distribuzione dell’acqua potabile che di smaltimento dei reflui: quindici allacciamenti sono già stati disposti dal personale Asp e realizzati in piazza Campo del Palio per garantire il funzionamento del servizio acquedotto e di quello fognario.
Le stesse prestazioni saranno assicurate in un’altra quindicina di punti in cui funzioneranno i campi alpini, le aree di sosta dei mezzi e quelle di ristoro.
Il settore fognature ha già svolto la pulizia straordinaria delle caditoie in tutte le aree ufficialmente indicate dal COA relative alla sosta dei mezzi (inclusi i camper) oltre a quelle con postazioni fisse che saranno adibite a zone di ristoro, a partire da piazza Campo del Palio.