Adunata Nazionale Alpini, autobus gratis venerdì 13 e sabato 14 maggio

Saranno giornate intense di festa, di emozioni e di folla. Molta folla, che metterà alla prova tutta l’accoglienza di cui gli astigiani sono capaci e la trama organizzativa della vita cittadina.

Le indicazioni diffuse dal Comitato Organizzatore, http://www.anaasti.it/files/ADUNATA%20ALPINI%20LE%20MODIFICHE%20ALLA%20VIABILIT%C3%80%20DI%20ASTI-1.pdf  prevedono modifiche della viabilità in città fin da venerdì 13 maggio, in corso Dante, in corso Savona, in corso Galileo Ferraris e viale alla Vittoria, e la chiusura “ad aree concentriche via via più vaste, garantendo diversi varchi presidiati per la sola mobilità automobilistica dei residenti  e  per ragioni lavorative e di servizio”.

In considerazione dei moltissimi  eventi che si svolgeranno nel centro città e il numero di visitatori affluenti si comprenderà facilmente come sia consigliabile per gli astigiani non usare l’auto nei giorni dell’Adunata, “con un particolare invito, si legge in una nota della Polizia Municipale, a coloro che non sono residenti o non hanno motivazioni professionali/relative alla manifestazione di non accedere alle zone centrali della città, quelle interne ai perimetri di chiusura”. Si rende altresì noto che dalla giornata di venerdì 13 fino a lunedì 16 sarà sospeso il servizio di pulizia strade effettuato da ASP.

Alle limitazioni del traffico veicolare corrisponderà nei  giorni di venerdì 13  e sabato 14 la gratuità sulle linee di trasporto pubblico urbano, fatta eccezione per domenica 15 con il servizio di trasporto sospeso tranne che per le navette di servizio adibite al trasporto dai parcheggi esterni alla città degli alpini partecipanti alla manifestazione
Da segnalare, domenica 15 maggio, il divieto di sosta in corso Torino ambo i lati (dalle 07.30 alle 14.00) per “motivi di sicurezza” relativi all’ordinato svolgimento della manifestazione.