Moncalvo: le iniziative per la primavera dell’associazione Guglielmo Caccia

La primavera 2016 dell’associazione culturale “Guglielmo Caccia ‘detto il Moncalvo’ e Orsola Caccia” ONLUS si è aperta all’insegna di un exploit di presenze e di visitatori alla scoperte dai capolavori cacciani presenti nelle chiese della Parrocchia di Moncalvo e più in generale delle bellezze artistiche cittadine.

Nel solo mese di marzo oltre 300 persone sono state accompagnate dai volontari del sodalizio presieduto dall’assessore moncalvese Andrea Monti alla scoperta della città.

Il calendario di impegni per i prossimi mesi risulta essere fittissimo in quanto anche nelle prossime due domeniche sono previste a Moncalvo comitive di turisti che hanno fatto richiesta di essere accompagnati per le vie del centro storico a conoscere le vicende della cosiddetta “Città più piccola d’Italia”, del “Raffaello del Monferrato” e della figlia Orsola Maddalena Caccia. E’stato altresì particolarmente apprezzato il volume “Le chiese di Moncalvo e i capolavori di Guglielmo e Orsola Caccia.

Alla scoperta di un tesoro di fede di storia e di arte” che vede come autori Andrea Monti, Don Giorgio Bertola e Giuseppe Vaglio e che è edito dall’astigiano Lorenzo Fornaca. Tale volume verrà presentato a San Salvatore Monferrato venerdì 27 maggio alle ore 21 nell’ambito delle manifestazioni organizzate in occasione del “IV centenario dell’apparizione della Madonna del Pozzo” e a Viarigi venerdì 17 giugno, sempre alle ore 21, nell’ambito della rassegna “Primavera letteraria”.