La Cantina Michele Chiarlo tappa di prestigio del “Giro del Nizza”

Anche quest'anno, l'iniziativa Cantine a Nord-Ovest, promossa da Slow Food Piemonte e Valle D'Aosta, organizza il "Giro del Nizza", un'esperienza enogastronomica e turistica tra le colline del Monferrato.

Vino, arte e territorio.

La Cantina “Michele Chiarlo” ha deciso di puntuare nuovamente sul connubio che da sempre la contraddistingue.

Presso l’Azienda di Calamandrana, infatti, nella giornata del 17 aprile, sarà possibile degustare alcune delle bottiglie più prestigiose firmate “Chiarlo”, provare prodotti locali d’eccellenza, partecipare all’inaugurazione della Mostra della scultrice Olga Maggiora ed assistere alla performance “Sand Art” di Stefano Giorgi.

Protagonista, naturalmente, la Barbera d’Asti, proposta, per l’occasione, attraverso le interpretazioni della Barbera d’Asti “Nizza” La Court 2012, della Barbera d’Asti Palàs 2015 e della Barbera d’Asti Superiore Cipressi della Court 2013, alle quali, per completare il quadretto, si aggiunge la Curvèe Pietro Chiarlo, metodo classico, da uve Cortese e Chardonnay.

Ad accompagnare i vini, saranno offerte assolute eccellenze gastronomiche del terriorio: i prodotti caseari di Bricco Civetta di Nizza Monferrato, in abbinamento con mostarde e gelatine de “Il Germoglio” di San Marzano Oliveto e i salumi della macelleria Giolito di Nizza Monferrato.

A rappresentare l’elemento chiave dell’arte, l’inaugurazione della mostra di Olga Maggiora “opere dal 1970 al 2015” e la straordinaria performance di Stefano Giorgi “Pigmento di paesaggio”. 

La prima è un’interessante esposizione che mette in luce, attraverso disegni e sculture realizzate con i più svariati materiali, l’intero percorso dell’artista piemontese che, a partire dal 1970, si è dedicata instancabilmente alla scultura ed alla ricerca continua di nuove forme di espressione. I disegni e le incisioni a punta secca scelte per la mostra saranno proposte in un suggestivo alestimento tra le barrique della cantina.

L’artista torinese Giorgi regalerà attimi di magia attraverso la Sand Art, una tecnica che consiste nel manipolare e trasformare in figure animate la sabbia, utilizzando in maniera particolare la luce e lavorando in armonia con musica e canti. L’opera d’arte prende vita, si costruisce e si modifica proprio davanti agli occhi degli spettatori.

La “Michele Chiarlo” presenterà infine il suo nuovo Wineshop, una suggestiva location, appositamente studiata, nella quale troverà spazio l’esposizione di tutti i vini prodotti. Accanto alle bottiglie, gli appassionati potranno trovare oggettistica, idee regalo, libri ed interessanti pubblicazioni.

Una ricca giornata, da vivere attimo per attimo.

Elisa Grasso