La Camera di Commercio di Asti aderisce all’#InternetDay
Nel giorno del trentesimo anniversario della prima connessione dell’Italia alla rete (avvenuta il 30 aprile 1986), la Camera di Commercio di Asti aderisce all’iniziativa #InternetDay affermando il proprio impegno alla diffusione della conoscenza dei servizi erogati attraverso l’uso delle nuove tecnologie.
Più informazioni su
Sono infatti in programma nei prossimi giorni incontri con i ragazzi di alcune scuole superiori di secondo grado ai quali, nell’ambito di un percorso finalizzato a diffondere la cultura della legalità, verranno illustrati i servizi erogati dall’Ente camerale tramite internet.
Il sistema camerale infatti fonda la sua storia di amministrazione per le imprese, proprio sull’utilizzo delle tecnologie informatiche e telematiche e si presenta oggi come la punta avanzata della Pa digitale.
L’avventura informatica delle Camere di commercio, una sfida visionaria che le ha rese prime tra le pubbliche amministrazioni, è iniziata con l’idea di mettere in rete i dati sulle imprese fino ad allora isolati negli archivi cartacei di ciascun Ente camerale.
Dunque, da una idea semplice “condividere aiuta a crescere”, si è arrivati oggi a gestire uno dei più grandi database del Paese – con informazioni aggiornate quotidianamente su oltre 6 milioni di imprese e 10 milioni di persone – che, attraverso un data center all’avanguardia, nel 2015 ha erogato circa 20 milioni di visure online e gestito oltre 3 milioni di pratiche telematiche.
Attualmente intorno al Registro delle imprese – grazie anche a Internet – il sistema delle Camere di commercio italiane ha fatto crescere servizi che semplificano la vita delle aziende; allargano le opportunità di crescita e competitività soprattutto alle piccole e medie imprese; accompagnano tanti giovani ad una trasparente conoscenza dell’economia italiana e a diventare imprenditori più competitivi con la fatturazione elettronica, la visura in inglese, lo Sportello unico per le attività produttive, la piattaforma per le start up e le Pmi innovative (per citare solo alcuni servizi).
Il percorso di innovazione ha però coinvolto le Camere di commercio anche su altre sfide tecnologiche: la firma digitale, la posta elettronica certificata, il protocollo informatico e la conservazione digitale dei documenti.
E’ anche grazie a questo impegno continuo ad investire nelle tecnologie che gli Enti camerali sono oggi diventati la “casa digitale” delle imprese. Il sito www.registroimprese.it è una casa aperta a tutti 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Certamente il futuro richiederà sempre più impegno sul fronte del “digitale” come conferma l’economia di internet: la condivisione è la chiave della conoscenza. Le idee racchiuse in se stesse s’inaridiscono e si spengono. Solo se circolano, si mescolano, vivono, fanno vivere e si alimentano le une con le altre contribuiscono alla vita comune.
Le Camere di Commercio sapranno certamente rispondere alle nuove sfide tecnologiche, anche grazie all’esperienza e competenza fino ad oggi maturate.