Asti, sabato sera al DLF lo spettacolo teatrale ” ‘Na Seira a Porta Pila”

Sabato 9, ad Asti, presso il DLF sito in Corso Venezia 11, dalle 21 prenderà vita lo spettacolo teatrale ad offerta libera " 'Na Seira a Porta Pila", ideato dal brillante fumettista mombercellese Gino Vercelli e da lui interpretato insieme a Massimo Cattanea e al musicista Marco Garri, regia curata da Emanuela Paccagnan.

Più informazioni su

Per la realizzazione dello spettacolo è stata creata la compagnia Rockaroju, che lo sta promuovendo in tutta la regione.

L’idea di Gino Vercelli è nata da un “debito da saldare” nei confronti del padre, il quale in gioventù lo aveva avvicinato allo chansonnier torinese.

Allora, nessun piacere nell’ascoltare i brani di Gipo Farassino. Solo di recente, il fumettista si rende conto che in qualche modo, inconsciamente, il cantautore piemontese gli era rimasto dentro, gli “suonava” famigliare…

Da questo spunto, si è concretizzato lo spettacolo in dialetto di teatro: i tre personaggi parlano di donne, della Torino che fu, mettendo in scena azioni, dialoghi e canzoni degli anni Sessanta e Settanta.

L’ambientazione in una Piazza, tanto cantata da Gipo: “Pòrta Pila, Pòrta Pila,ël pì bel borgh dël nòstr Turin. Të spetava ògni sèira, tacà a cola pentnòira, pròpi sota toa ca, mì fasia ij sàut mortajpër comprè quatr nassionaj e portete al cine Auròra; e peui quand i rivavo dal nòstr gir i ancontravo le maraje dël borgh;is fërmovo ‘n sël canton, mi ciapava na ghitara e it cantava na canson.”

Un appuntamento nel “canton” di casa nostra, a cui vale la pena prendere parte.

Elisa Grasso

Più informazioni su