Alla Primaria di Portacomaro l’operazione Scuole Pulite 2016

La scuola primaria di Portacomaro ha aderito all'iniziativa di Legambiente Nontiscordardimé – Operazione scuole pulite 2016 Giornata di volontariato dedicata alla qualità e alla vivibilità degli edifici scolastici. sabato 9 e domenica 10 si sono ritrovati a scuola, bambini, genitori e insegnanti, per prendersene cura, di seguito il resoconto della giornata.

Più informazioni su

Ogni anno adottiamo almeno un’iniziativa che si possa realizzare con l’aiuto di bambini e genitori, un progetto dedicato alla nostra scuola in modo da viverla e sentirla più nostra. L’operazione di primavera Nontiscordardimé di Legambiente ci ha spesso offerto spunti interessanti, negli anni passati abbiamo sistemato la biblioteca dei bambini e il laboratorio ambientale, abbiamo dipinto su grandi teli i cinque elementi, abbiamo fatto 100 e più disegni sulla bellezza della diversità… ma quando quest’anno abbiamo letto l’invito che iniziava con: ”La tua aula è grigia e sporca? Servirebbe proprio una bella pulita e un tocco di colore per svecchiare l’ambiente?” abbiamo pensato “L’hanno scritto apposta per noi!”così ne abbiamo parlato nelle programmazioni, nel consiglio di interclasse e abbiamo chiesto un contributo al comune per il materiale.

Con sms e mail è stata diffuso l’invito a partecipare, poi organizzata su tre turni una squadra di volontari, con la consulenza e il prezioso aiuto di papà Rondinelli,  sabato mattina siamo entrati nella scuola, in tre mezze giornate l’abbiamo pitturata e ripulita per riconsegnarla, trasformata, lunedì mattina ai bambini.
L’invito “Colora la tua scuola di bello, falla brillare di entusiasmo e partecipazione. Ripensala più accogliente e sostenibile” è stato pienamente accolto.

Più informazioni su