Ultimo appuntamento a Viarigi con Cunté Munfrà – dal Monferrato al mondo

Sta per terminare la rassegna “Cunté Munfrà - dal Monferrato al mondo”, giunta alla quattordicesima edizione, uno dei più importanti appuntamenti culturali del Monferrato Astigiano.

Nata per volontà dell’Unione Colli Divini – nel cuore del Monferrato e della casa degli alfieri /Archivio della Memoria Astigiana è da allora sostenuta dalla Regione Piemonte, dagli Enti Locali coinvolti, dalla Fondazione CRT. E’ realizzata in collaborazione con la rivista Astigiani.

La Direzione Artistica di Cuntè Munfrà, fin dall’inizio della rassegna, è affidata a Luciano Nattino, regista, autore ed esperto di cultura popolare, coadiuvato da Massimo Barbero.

Il filo conduttore di questa edizione sono la narrazione ed il teatro popolare.

Venerdì 1°aprile alla ore 21 a Viarigi nella Sala Consigliare è in programma l’incontro “C’era una volta, in un paese lontano lontano…” sulla tradizione orale ed in particolare sulle fiabe e leggende della tradizione popolare piemontese.

Una chiacchierata alla scoperta e analisi delle testimonianze etnologiche e folkloriche legate alla teatralità popolare e alla drammaturgia della parola che è eredità culturale e sociale irrinunciabile, identitaria di un territorio, memoria e sapere della gente che lo abita. Una memoria che si trasforma, e che rischia di perdersi. Da qui l’intento di provare a “fissarla”, a darle nuova vita ed espressione attraverso il teatro di narrazione.

L’incontro intende porsi come invito rivolto al pubblico a raccontarsi, a scavare nel proprio terreno della memoria, a portare alla luce frammenti di racconti, ricordi e dicerie, a cavallo tra realtà e leggenda; a riscoprire il sapore semplice e romantico delle antiche veglie e dei racconti intorno al focolare domestico con tutta la famiglia, in cui avveniva tutto questo.

L’incontro è realizzato in collaborazione con la rivista Astigiani ed il Teatro degli Acerbi. Conduce Piercarlo Grimaldi (Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, Pollenzo-Bra), interventi di Luciano Nattino, Patrizia Camatel (Teatro degli Acerbi), Gian Luigi Bravo (antropologo e scrittore), Donato Bosca (ricercatore e scrittore, Arvangia), Romano Salvetti (scrittore, Associazione Le Masche di Paroldo) e Luisa Rivetti (dirigente scolastica).

L’appuntamento è a ingresso libero.
Info: Casa degli Alfieri 0141 292583 / 339 2532921 luciano.nattino@casadeglialfieri.it www.casadegliafieri.it