Il carcere visto da chi ci lavora nell’incontro pubblico dell’Utea

Venerdì 18 marzo 2016, alle 17, prosegue il ciclo di incontri che l’UTEA (Università della Terza Età di Asti) organizza nella sala Conferenze di Palazzo Mazzetti.

Sarà ospite dell’UTEA la dottoressa Elena Lombardi Vallauri, Direttore della Casa di Reclusione di Asti, che parlerà sul tema “ Carcere: un luogo fatto di persone. I punti di vista di chi vive e di chi lavora in carcere”.

Elena Lombardi Vallauri, laureata in legge all’Università di Firenze dove è cresciuta, entra nell’Amministrazione Penitenziaria il 1 luglio 1998 e lavora come vicedirettore negli Istituti Penitenziari di Alessandria. Dal febbraio 2003 si sperimenta nel ruolo di Direttore all’Istituto Penale per i Minorenni “Ferrante Aporti” di Torino.
Ritenendo conclusa la fondamentale esperienza nel settore minorile lascia su sua richiesta il Dipartimento della Giustizia Minorile nel giugno 2007 ed è assegnata alla direzione del carcere di Verbania. Dal marzo 2008 viene deputata anche alla direzione della Casa Circondariale di Alessandria fino al novembre 2009 quando riceve l’incarico per il carcere di Asti. Dal giugno 2012 al giugno 2014 è anche direttore della Casa di Reclusione di Alessandria.

Il 20 giugno 2014 assume, mantenendo la direzione del carcere di Asti, la Direzione dell’Ufficio del Personale e della Formazione presso il Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria di Torino. Dal mese di novembre 2014 riassume, in aggiunta, la direzione della Casa di Reclusione di Alessandria fino all’8 marzo 2016. Attualmente è Direttore della Casa di Reclusione di Asti, trasformata dall’amministrazione Penitenziaria dal mese di Aprile 2015 in istituto destinato all’esecuzione di pene detentive di lunga durata per il circuito Alta Sicurezza.

Le conferenze sono gratuite e aperte a tutti, soci e non soci UTEA.

Il ciclo di conferenze proseguirà nella sede prevista, cioè presso il Comune di Asti, Sala Platone (ex sala Consiliare), sempre dalle ore 17.00 alle ore 18.30, con la conferenza prevista il 15 aprile dal titolo “Quando la madre uccide” in cui interverranno il Dott. Roberto Amerio – magistrato penale Tribunale di Asti e il Dott. Ernesto Viarengo – medico psichiatra e psicoterapeuta.