A Cisterna si presenta il libro ”Le feste comandate”

"Le feste comandate" è un piccolo libro nato con l'intento di parlare del folklore delle tradizioni ebraiche e delle tante sfaccettature in cui è possibile viverle.

Più informazioni su

Attraverso queste pagine, idealmente, si percorre un viaggio tra le feste giudaiche, affrontate da un punto di vista laico e con spirito gioioso. Un lavoro spontaneo, biografico e appassionato, frutto della collaborazione tra scrittrici che vivono due approcci diversi (per origini, provenienze geografiche, età ed esperienza) al mondo ebraico. Una chiacchierata tra amiche sul proprio modo di sentire le feste ebraiche: dal capodanno ai riti di passaggio. Il testo contiene anche alcune ricette di famiglia (cucina aschenazita e sefardita), un breve glossario di termini ebraici e delle illustrazioni tematiche: piccole icone pensate per accompagnare con un sorriso ogni capitolo del libro.

Le scrittrici sono Susanne Raweh, di Bucarest, e Roberta Arias, torinese trapianta a Cisterna d’Asti ed il libro sarà presentato sabato 2 aprile, alle 17, al Castello di Cisterna d’Asti, in piazza Hope 1, con ingresso libero.

Durante la presentazione verranno effettuate delle letture recitate a cura del laboratorio teatrale di Cisterna, coordinato dall’attrice Patrizia Camatel.

Seguirà l’aperilibro con i vini dell’Az. Agricola Ca’ di Tulin (Costo 10 eurp – per prenotazioni e informazioni, entro il 31 marzo, al 0141979021)

Gli incontri sono realizzati da Polo Cittattiva per l’Astigiano e l’Albese, insieme all’I.C. di San Damiano d’Asti, il Museo Arti e Mestieri di un tempo di cisterna d’Asti, la Fondazione CR Asti, l’Azienda Agricola Ca’ di Tulin e il Laboratorio Teatrale di Cisterna d’Asti, in collaborazione con l’AIMC di Asti che rilascerà, agli insegnanti partecipanti, l’attestato di partecipazione.

Eventuali variazioni del programma su http:// www.scuolealmuseo.it/blogdidattica/ 

Più informazioni su