Vesime, domenica 28 l’incontro su “La nostra salute”

Il Comitato “Insieme per la Valle Bormida” organizza una serata divulgativa dal titolo “La nostra salute”, che avrà luogo domenica 28 febbraio alle ore 20.45 presso il Museo della Pietra di Vesime.

Più informazioni su

Il sistema sanitario nazionale e in particolare quello piemontese stanno subendo profondi cambiamenti dettati dai tagli imposti dalla spending review. Nel proprio quotidiano, i cittadini hanno già iniziato a ravvisare gli effetti della “scure regionale” sulla spesa sanitaria, ma ancora non è nota a tutti la portata reale di ciò che sta accadendo. Con l’aiuto di due validi relatori – il dott. Silvano Gallo, medico di famiglia e il dott. Giuseppe Malò, medico e redattore del “Corriere di Alba Langhe Roero” – cercheremo di approfondire le motivazioni di una rivoluzione silenziosa che interessa tutti noi e le nostre famiglie.

Molti sono gli interrogativi, tra i quali: perché la sanità regionale piemontese si trova in ristrettezze finanziarie? Come cambiano i servizi erogati presso le strutture ospedaliere e sul territorio? Quali prestazioni possiamo ancora chiedere al nostro medico di base e quali invece dovremo pagare interamente di tasca nostra? Questo primo appuntamento è il preludio di una serie, che il Comitato si impegna a organizzare, nel corso della quale si tratteranno tematiche di interesse vasto e stringente: un successivo incontro è già in preparazione e riguarderà la gestione dell’emergenza sul territorio, un altro tratterà la sicurezza, tema purtroppo attualissimo in tutta la provincia di Asti.

Il Comitato lavora alla creazione di momenti di crescita collettiva della comunità vesimese ma anche di tutti coloro che, abitando in Valle Bormida, vorranno partecipare. Per la prossima primavera è in progetto una giornata ecologica nella quale coinvolgere tutte le famiglie, allo scopo di sensibilizzare ciascuno, fin dalla più tenera età, alla pulizia e al decoro del paese e della valle, per contribuire a formare adulti capaci di rispettare l’importantissimo patrimonio ambientale nel quale abbiamo la fortuna di vivere.

Più informazioni su