Da Ethica un progetto pilota per educare le giovani generazioni alla bellezza

"La bellezza salverà il mondo": è su questa celeberrima frase di Dostoevskij che il forum Ethica di Asti pare abbia pensato per il suo nuovo progetto "Educare alla bellezza, per imparare la convivenza" presentato ieri nella sala giunta della Camera di Commercio di Asti.

Più informazioni su

“Nella storia si ha avuto sempre difficoltà a costruire convivenze pacifiche – ha spiegato il presidente di Ethica Giovanni Periale – per questo ci siamo confrontati su un’idea di fondo: occorre un modello didattico che possa creare forme di cittadinanza più armonica e rispettosa. E per trovare un fulcro su cui poggiare il nostro progetto, abbiamo pensato al concetto di bellezza”.
“Vogliamo utilizzare i beni non escludibili in genere, come quelli paesaggistici – ha spiegato Ottavio Coffano – facente parte del comitato scientifico – per evitare qualsiasi strumentalizzazione religiosa o ideologica del concetto di bello”
Sarà una sorta di educazione alla bellezza tramite l’insegnamento di una nuova etica collettiva e condivisa, grazie a diverse azioni. Da una parte laboratori didattici nelle classi con mediatori culturali, uscite sul territorio con guide specializzate, siti web e pubblicazioni periodiche. Dall’altra, corsi di formazione per insegnanti, una serie di conferenze pubbliche dedicate all’argomento e la realizzazione di un progetto articolato da proporre al Ministero come progetto didattico integrato da proporre a livello nazionale.

Alessandro Franco

Più informazioni su